Nuovo bonus bicicletta 2023: subito un contributo di 300 euro

Sulla falsa riga del bonus nazionale, è attivo il nuovo bonus bicicletta 2023 che permette di ottenere un contributo da 300 euro.

A partire dal 23 gennaio 2023 è possibile presentare la domanda per ottenere il bonus bicicletta per l’anno in corso. Si tratta di un contributo economico del valore di €300 erogato per ogni cittadino che intende acquistare una bici elettrica o tradizionale.

Nuovo bonus bicicletta 2023
Economiablog

Il contributo può essere utilizzato come richiesta di rimborso spese, per una bicicletta già acquistata. Il regolamento prevede che la bici sia stata acquistata entro lo scorso 11 novembre.

I fondi stanziati, per dare la possibilità ai cittadini di accedere al bonus bicicletta 2023, sono pari ad un miliardo di euro. Tuttavia, come spesso accade in questi casi, il bonus sarà erogabile fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Scopriamo come ottenere il nuovo bonus bicicletta 2023 e a chi è destinato.

Nuovo bonus bicicletta 2023: di cosa si tratta

Il bonus bicicletta 2023 è un incentivo alla mobilità elettrica. I cittadini interessati hanno la possibilità di effettuarne richiesta a partire dal 23 gennaio 2023.

Tuttavia, il bonus non è erogato a livello nazionale ma solo regionale. Dunque, solo i residenti nella regione Friuli Venezia Giulia avranno la possibilità di accedere ad un contributo pari al 30% della spesa sostenuta per l’acquisto di una bicicletta elettrica. Il regolamento prevede il rispetto di un limite di 300 euro per contributo erogato.

Grazie a questa disposizione e all’erogazione di nuovi fondi, i cittadini del Friuli Venezia Giulia potranno accedere ad un contributo, maggiorato di 100 euro rispetto a quello previsto per il 2022.

Come spiegato anche dall’Assessore regionale alla difesa dell’ambiente, Fabio Scoccimarro, lo scopo del bonus è quello di incentivare la mobilità sostenibile ma, allo stesso tempo, premiare gli stili di vita salutari.

Ad ogni modo, il bonus in questione non rappresenta uno sconto sull’acquisto di biciclette, bensì di un rimborso su un acquisto già effettuato. Il contributo sarà erogato entro il mese di maggio 2023 e prevede il rimborso di un valore pari al 30% della spesa indicata in fattura, fino ad un tetto massimo di €300.

Come accedere al bonus

Per accedere al nuovo bonus bici 2023 disponibile per i residenti della Regione Friuli Venezia Giulia è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Avere la residenza all’interno della Regione
  • Aver acquistato una bicicletta elettrica o a pedalata assistita entro l’11 novembre 2022;
  • Essere in possesso della fattura o dello scontrino.

Il regolamento che disciplina il bonus non prevede limiti ISEE per accedere al contributo.

La domanda deve essere presentata accedendo al sito della regione Friuli Venezia Giulia e compilando l’apposito modulo online, che è disponibile dal 23 gennaio.

Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione richiesta, ovvero la dichiarazione del venditore, che attesta che la bicicletta è nuova specificandone le caratteristiche, e allegando copia della fattura o dello scontrino.

I cittadini interessati hanno tempo fino al 20 aprile 2023 per presentare la domanda e ottenere il nuovo bonus bicicletta. Il contributo sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.


    Impostazioni privacy