FantaSanremo 2023: come funziona il concorso

Lo scorso 27 dicembre è iniziata l’edizione di FantaSanremo 2023. Quest’anno si è registrato il record di iscrizioni.

Tra poco più di due settimane inizierà la nuova edizione di Sanremo ma, nel frattempo, lo scorso 27 dicembre sono iniziati ufficialmente le iscrizioni al FantaSanremo 2023.

FantaSanremo 2023
Economiablog

Questo nuovo fenomeno social è nato nel 2021, e quest’anno ha già registrato il record di iscrizioni di un milione di squadre.

Scopriamolo come funziona il concorso, come iscriversi e quali sono le regole?

FantaSanremo 2023: di cosa si tratta

Il FantaSanremo è un fenomeno qualche anno fa e prevede l’iscrizione al sito fantasanremo.com. Per giocare basta cliccare sul tasto “Gioca” ed essere indirizzati ad una finestra di Login dove ci si potrà iscrivere o loggare.

Qui ci sono diversi metodi di descrizione disponibili: con un account Google, con il profilo Facebook o tramite email.

Ad ogni modo, prima di iscriversi è possibile prendere visione del regolamento del FantaSanremo.

Le regole del 2023 sono leggermente diverse rispetto a quelle del 2022, quando si registrò un’adesione di circa 500 mila squadre iscritte. Mentre nel 2021, le iscrizioni contarono quota 50.000.

Quest’anno, invece, si è fatto un vero e proprio balzo in avanti con un milione di squadre iscritte fino ad oggi, quando mancano ancora due settimane all’inizio del Festival della canzone italiana.

Ad ogni modo, il FantaSanremo prevede che ogni giocatore abbia a disposizione 100 baudì. Questi rappresentano una moneta virtuale, che permette di acquistare cinque degli artisti in gara al festival.

Ogni partecipante ha l’obbligo di schierare una squadra di cinque artisti e nominare un capitano tra loro. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro lunedì 6 febbraio 2023 alle 23:59.

Il regolamento prevede l’assegnazione di bonus e malus per ogni artista. Tali assegnazioni dipendono dalle valutazioni soggettive e oggettive, tuttavia l’ultima parola spetta alla FIF.

I bonus e i mali applicati agli artisti avranno effetto a partire dal primo minuto dell’inizio del Festival e fino al termine della diretta della serata finale.

Tutto quello che succede prima dell’inizio del Festival non viene preso in considerazione.

I bonus e i malus assegnati all’artista, nominato capitano della squadra, avranno un valore doppio nel corso dell’ultima puntata.

In base al regolamento, l’artista che indosserà il braccialetto Jolly raddoppierà i punti del suo piazzamento in classifica o annullerà i malus derivanti da esso. Il braccialetto può essere utilizzato una sola volta nel corso del Festival, fatta eccezione per la finale.

Ad ogni modo, i bonus e malus fanno riferimento ad azioni compiute dell’artista o ad eventi che lo coinvolgono sia sul palco che in platea del teatro Ariston durante la puntata del Festival.

Vince colui che termina l’ultima puntata di Sanremo totalizzando il maggior numero di punti.

I bonus e i malus: di cosa si tratta

Per l’assegnazione dei bonus dei malus, che fanno aumentare o diminuire il punteggio, migliorando o peggiorando il piazzamento in classifica, vengono presi in considerazione una serie di eventi.

Anche i premi della critica concorrono, quasi tutti, all’assegnazione di 50 punti. La canzone più trasmessa da Radio Italia durante la settimana del Festival assegnerà venticinque punti all’artista.

Poi ci sono i bonus ad personam e i bonus serali. Questi ultimi prevedono l’assegnazione di 5, 10, 20 o 25 punti se, ad esempio:

  • L’artista viene presentato da un co-conduttore
  • L’artista è presentato da un ospite
  • Il cantante è il primo artista ad esibirsi (ogni serata)
  • L’artista batte il cinque con Gianni Morandi
  • L’artista è scalzo
  • Ci sono ballerini sul palco durante l’esibizione
  • L’artista indossa maschere.

Ma sono davvero tanti i bonus che possono essere conquistati dagli artisti, due in particolare:

  • Il bonus sociale Ukulele sul palco che permetterà all’artista di ottenere venti punti ma, allo stesso tempo, permetterà ad Action Aid di donare strumenti musicali e materiale scolastico alle scuole della comunità di Kathonzweni, in Kenya.
  • Il bonus sostenibile che assegna dieci punti all’artista che effettua dichiarazioni o presenta simboli a favore della sostenibilità ambientale. Ogni volta che ciò accadrà, 3Bee pianterà e curerà un albero nettarifero nelle Oasi dei fiori.

Per quanto riguarda i malus, si tratta di punteggi negativi che saranno assegnati agli artisti in gara, ad esempio, quando:


    • L’artista dice FantaSanremo sul palco
    • L’artista non scende la scalinata dell’Ariston
    • Inciampo sulla scalinata
    • L’artista indossa un cappello
    • L’artista fa un discorso o battute di carattere discriminato
    • Problemi tecnici che causano L’interruzione del brano.
    Impostazioni privacy