Trenitalia biglietti a prezzi stracciati: -70% per chi va a votare, ecco come fare

Trenitalia biglietti scontati al 70% in occasione delle elezioni Regionali. Ecco come funziona l’iniziativa e quali sono le modalità di accesso ai ticket.

Il 12 e il 13 febbraio prossimo saranno date importanti per le città di Roma e di Milano. La popolazione andrà a votare per il rinnovo del Consigli Regionali di Lazio e Lombardia.

Trenitalia biglietti
EconomiaBlog

In questo contesto, Trenitalia offre un’opportunità imperdibile proprio per andare a votare. Ricordiamo che le urne in entrambe le regioni saranno fruibili nei giorni domenica 12 febbraio dalle 7 alle 23 e lunedì 13 febbraio dalle 7 alle 15. Come sappiamo, per accedere al seggio elettorale dobbiamo esibire un documento d’identità valido.

I cittadini che si trovano fuori dalla loro Regione per studio o lavoro, potranno tornare nelle rispettive città e usufruire di sconti speciali sui treni. Andiamo a scoprire come funziona e quali sono le specifiche delle condizioni di offerta.

Trenitalia biglietti a prezzi stracciati: -70% per chi va a votare, ecco come funziona

La prima buona notizia è che gli sconti saranno fruibili non solo nelle giornate del 12 e del 13 febbraio, ma in un arco di 20 giorni nelle vicinanze dell’evento elettorale. Dunque a partire dal 3 febbraio e fino al 23, ma non oltre.

Gli sconti sono disponibili sui treni a media e lunga percorrenza, fino al 70%. Dunque su mezzi come Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, così come servizio cuccette e Ic notte. Invece sui treni regionali saranno attivi sconti al 60%.

Anche per chi vive all’estero e torna in Italia per il voto ha diritto a condizioni agevolate. Esiste infatti la “tariffa Italian Elector” che si applica ai viaggi internazionali da e per l’Italia tramite i treni Eurocity Italia-Svizzera).

Come leggiamo nella pagina ufficiale di Trenitalia dedicata agli sconti per gli elettori, esistono dei vincoli per accedere agli sconti. “Il viaggio di andata può essere effettuato dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e quello di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest’ultimo escluso). In ogni caso il viaggio di andata deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale“.

Come usufruire degli sconti

I biglietti scontati si possono acquistare normalmente, con le medesime modalità dei classici ticket. Tramite App, sul sito ufficiale Trenitalia, nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio autorizzate. È necessario però che l’utente mostri la carta d’identità e la tessera elettorale al momento dell’acquisto e durante i controlli sul treno. Chi non può esibire la tessera elettorale al momento dell’acquisto del biglietto dovrà fare un’autodichiarazione e poi esibirla in vettura.


    Impostazioni privacy