Pensioni, arrivano gli aumenti di febbraio: chi ci guadagna, e quanto?

Col mese di febbraio novità per i pensionati italiani, soprattutto per i titolari degli assegni più bassi.

Il prossimo mese scattano infatti gli adeguamenti dei trattamenti previsti dalla manovra di bilancio. Ecco quando verranno pagati e chi andrà a guadagnarci di più.

Novità in vista a febbraio per moltissimi pensionati che vedranno aumentare non di poco l’importo del loro assegno mensile – Economiablog

Per milioni di pensionati italiani scatta la rivalutazione degli assegni. Gli aumenti delle pensioni arriveranno col mese di febbraio, con gli importi mensili che cresceranno – e anche non di poco – per moltissimi pensionati.

Lo ha stabilito l’Inps dopo la rivalutazione arrivata con l’ultima manovra di Bilancio, la prima del governo guidato da Giorgia Meloni.

Una prima novità riguarderà le pensioni minime per gli over 75, che passeranno da 525 a 600 euro. Ma non saranno le uniche pensioni ad aumentare. L’aumento riguarderà infatti anche gli altri assegni, rivalutati pienamente per le pensioni fino a quattro volte il minimo.

Aumenti: chi ci guadagnerà di più e quando arriveranno gli aumenti

Non tutti però si vedranno rivalutare la pensione in uguale misura – Economiablog

A febbraio dunque scatterà l’adeguamento dell’assegno previsto in legge di Bilancio per tutti quelli che a gennaio non hanno ricevuto l’aumento. Ecco chi ci guadagnerà di più, di quanto aumenteranno gli assegni mensili e qual sarà il calendario dei pagamenti per il mese di febbraio.

Tra il primo e il 4 febbraio scatteranno gli assegni previdenziali con la rivalutazione che sarà, come spiegato da Sos.Tariffe, del 7,3%. L’aumento effettivo è pari al 5,3%, al quale andrà aggiunto un altro 2% già pagato da novembre, come stabilito dal precedente esecutivo.

Non tutti i pensionati vedranno aumentare l’assegno nella stessa misura. La rivalutazione sarà piena, cioè del 100%, per gli assegni fino a quattro volte il minimo. SI tratta di importi che non superano i 2.101,52 euro.

Via via che aumenta l’importo dell’assegno pensionistica, calerà poi la percentuale dell’aumento. Così tra i 2.101,52 e i 2.626,90 euro l’adeguamento sarà pari aell’85%, equivalente a circa 162 euro in più. Invece tra i 2.626,90 e i 3.152 euro, l’assegno crescerà del 53%, corrispondente a un aumento di circa 120 euro al mese.

Pensioni minime, ecco di quanto aumentano

L’aumento maggiore riguarderà le pensioni minime degli over 75, che vedranno l’assegno salire a 600 euro al mese, ai quali andrà sommata la rivalutazione perequativa per un totale di 697 euro. Mentre chi ancora non compiuto 75 anni vedrà aumentare comunque il suo assegno a 570 euro, con una rivalutazione superiore al 100%.

Il calendario dei pagamenti di febbraio

Con gli assegni di febbraio arriveranno dunque gli aumenti. Chi si fa accreditare la pensione sul conto bancario o postale riceverà l’assegno dal primo di febbraio. Ecco invece le date dei pagamenti negli uffici postali, con il calendario che segue la lettera iniziale del cognome del pensionato intestatario dell’assegno:


    • Mercoledì 1° febbraio: A-C
    • Giovedì 2 febbraio: D-K
    • Venerdì 3 febbraio: L-P
    • Sabato 4 febbraio: Q-Z
    Impostazioni privacy