Offerta di lavoro al Comune di Milano: la proposta ideale per chi ama i social

Diamo un’occhiata alla offerta di lavoro al Comune di Milano, che prevede un contratto par-time per lavorare come content creator.

Con la diffusione di internet e dei social media sono nate nuove categorie di lavoratori. Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di Digital marketing. Altro non è che il marketing applicato alla rete.

offerta di lavoro al Comune di Milano
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Ormai la maggior parte dei cittadini hanno un canale social: rappresenta la nuova frontiera della comunicazione. Per questo motivo, anche gli enti istituzionali e i funzionari di Stato hanno dei profili social, tramite i quali comunicano con gli utenti.

Dietro le pagine social degli utenti istituzionali o delle pubbliche amministrazioni ci sono esperti di comunicazione digitale.

Attualmente una delle figure più ricercate, è quella del content creator (letteralmente: creatore di contenuti).

In pratica, il popolo del web sembra percepire con maggiore efficacia i messaggi lanciati tramite una narrazione.

Per questo motivo, non stupisce scoprire che l’offerta di lavoro al Comune di Milano preveda proprio l’assunzione part-time di un content creator.

Qual è lo stipendio netto previsto per questa funzione? Quali sono i requisiti necessari per accedere alla posizione di content creator per il Comune di Milano? Come fare a candidarsi?

Offerta di lavoro al Comune di Milano: cercasi content creator

Il Comune di Milano propone un contratto part-time della durata di 6 mesi, a €1000 netti al mese. Il candidato dovrà fornire reperibilità 7 giorni su 7 per un compenso lordo orario di €9,20.

La figura richiesta è quella di un content creator che ts occuperà di gestire i canali social istituzionali.

La selezione in questione ha sollevato diverse polemiche che riguardano soprattutto la retribuzione. Dopotutto, nell’annuncio di lavoro, si legge che il Comune di Milano cerca “un professionista esperto a cui affidare le attività di editing composizione pubblicazione di contenuti digitali sui social istituzionali”.

Dunque, la ricerca riguarda l’assunzione di un professionista che andrà ad affiancare l’attività giornaliera del social media manager già attivo.

Il candidato dovrà essere in possesso di una laurea e o specialistica magistrale in Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature straniera, Comunicazione, Scienze della comunicazione, Digital Marketing o equipollenti.

È, inoltre, necessario avere una comprovata esperienza di almeno 2 anni nell’attività di content creator. In pratica, il candidato deve dimostrare di avere un’esperienza biennale nell’ambito dei social network.

Di cosa si occuperà il content creator

Nel bando pubblicato dal Comune di Milano si legge che il content creator ricercato avrà un impegno di circa 900 ore complessive. Il contratto avrà una durata di meno di 6 mesi: dal 24 dicembre 2022 al 14 giugno 2023.

Ad ogni modo, il content creator dovrà gestire, in maniera condivisa, la pagina istituzionale del Comune con il social media Manager. È richiesta una disponibilità 7 giorni su 7 dalle ore 9 alle ore 19:30.

Tuttavia il Comune ha specificato che generalmente il sabato e la domenica l’ufficio stampa non pubblica nulla, quindi si tratta di semplice reperibilità che difficilmente richiede un concreto impiego.

Per candidarsi basta accedere al sito del Comune e inviare il proprio curriculum vitae e la lettera di presentazione all’indirizzo email indicato.


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