WhatsApp – importante novità in arrivo: a breve diventerà un e-commerce

WhatsApp – importante novità in arrivo: a breve la chat di messaggistica istantanea diventerà una piattaforma e-commerce.

Ultimamente WhatsApp sta introducendo numerose novità. Si tratta di un evidente tentativo di rimanere al passo con i tempi e non perdere terreno rispetto ai competitors.

WhatsApp - importante novità in arrivo
economiablog.it

È di pochi giorni fa la notizia che a breve sarà possibile inviare messaggi a sé stessi, disponendo di una chat personale. In questo modo, sarà possibile avere una sorta di blocco degli appunti, dove salvare informazioni e numeri.

Ma non è finita qui: a breve WhatsApp si trasformerà in un e-commerce. Sì, avete capito bene: la chat di messaggistica istantanea potrà essere utilizzata per fare acquisti online.

Scopriamo i dettagli di questa nuova funzione, che sarà disponibile tra qualche tempo.

WhatsApp-importante novità in arrivo

A quanto pare il futuro della chat di messaggistica istantanea WhatsApp passa anche attraverso l’e-commerce. A breve l’applicazione si trasformerà in una piattaforma per effettuare acquisti online

Per il momento, si stanno svolgendo esperimenti in India e in altri paesi, dov’è possibile portare una nuova feature sull’app di Meta, che permette di contattare le aziende semplicemente utilizzando la chat.

In pratica, tramite questa nuova funzionalità, gli utenti avranno la possibilità di sfogliare un catalogo con i prodotti e decidere quali sono gli articoli che desiderano inserire nel proprio carrello virtuale. A questo punto, al pari di una qualsiasi piattaforma e-commerce, l’utente potrà procedere al pagamento tramite una propria carta di credito o altri strumenti.

Le operazioni di pagamento possono avvenire in modo comodo, veloce e sicuro grazie al sistema di sicurezza utilizzato da WhatsApp.

Così facendo l’utente ha la possibilità di ultimare i suoi acquisti senza mai uscire dall’applicazione.

Per il momento, la funzione è in fase di test nel Regno Unito, in Colombia, in Messico e in Indonesia. Ancora non si sa, quando sarà possibile usufruire di questa nuova versione WhatsApp anche in Italia.

Come funziona la versione e-commerce

Sebbene la versione e-commerce su WhatsApp si attiva solo in alcuni paesi, è probabile che a breve anche gli utenti italiani potranno effettuare acquisti senza uscire dall’applicazione di messaggistica istantanea.

La funzione permette di realizzare acquisti direttamente tramite l’App, permettendo agli utenti di accedere al catalogo degli e-commerce, selezionando i prodotti che desiderano acquistare.

Come spiega la società:

“Lanciamo la possibilità di trovare un’azienda direttamente su WhatsApp, per consentire alle persone di cercare le attività per categoria o per nome. In questo modo, non dovranno più cercare il numero di telefono sui siti web o salvarlo tra i propri contatti. Vogliamo che le persone possano effettuare pagamenti sicuri da una chat con la propria carta di credito o di debito. Di recente abbiamo lanciato questa esperienza in India e siamo entusiasti di testarla anche in Brasile con più partner. Questa esperienza di acquisto senza interruzioni farà la differenza per i consumatori e le aziende che desiderano acquistare e vendere su WhatsApp senza dover visitare un sito web, aprire un’altra app o pagare di persona”.


    Impostazioni privacy