Reddito di cittadinanza, in arrivo bonus 150 euro: come viene pagato e quando

In arrivo il bonus 150 euro sul Reddito di Cittadinanza: come viene pagato, quando, quali gli aspetti da sapere e per chi invece non arriva

Quando arriva il bonus 150 euro sul reddito di cittadinanza, la misura una tantum legata al Decreto Aiuti Ter per i percettori: come funziona il pagamento e altri aspetti da approfondire a seguire.

reddito cittadinanza bonus 150 euro
Economia Blog

I percettori del Reddito di cittadinanza attendono l’arrivo del bonus 150 euro, l’indennità una tantum che arriverà novembre. A darne conferma è l’INPS mediante la circolare numero 127 del 16.11.22. Sostanzialmente non verrà più seguito lo schema che si è visto inerente i 200 euro, dunque scaglionamento circa i pagamenti. Le misure saranno pagate insieme.

Per quanto concerne il bonus 200 euro su RdC, la misura giunta sulle card dei percettori successivamente al pagamento della prestazione a luglio, agosto e settembre. In alcuni casi le ricariche sono giunte nel mese corrente e con accrediti straordinari.

In merito alla misura che arriverà a novembre, la modalità sarà diversa, ed in primo luogo, l’erogazione avverrà insieme alla medesima misura. E dunque non successivamente.

In secondo luogo poi, i versamenti giungeranno nel mese corrente e non si prevedono pagamenti in merito a dicembre oppure gennaio.

Come si legge nella suddetta circolare, vi è il riconoscimento da parte dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale della misura una tantum nei confronti dei nuclei familiari che hanno diritto a percepire il RdC “nella mensilità di novembre“. Ciò “contestualmente alla liquidazione di tale mensilità“, e si aggiungee che non occorre la presentazione di una specifica domanda.

Come e quando arriva il bonus 150 euro sul reddito di cittadinanza: altri aspetti

Tanti gli elementi rilevanti quando si parla di economia, come l’assegno unico nella manovra fiscale: cosa cambia, importi e dettagli. Tornando al punto, non dovrebbero esservi doppie lavorazioni circa la misura una tantum che arriverà a novembre. Probabilmente, i percettori potrebbero ricevere importi già integrati però.

Al momento non è possibile fornire una data esatta circa l’arrivo dei 150 euro di bonus sul RdC, è possibile però tener presente due opzioni diverse, dal momento che il 27 del mese arriva di domenica. Dunque, nel primo caso potrebbe essere anticipata la lavorazione del Reddito di Cittadinanza col bonus 150 euro. La partenza potrebbe essere tra il ventitré ed il ventiquattro novembre, con accrediti per il 25.11.

Altra possibilità invece si lega ad un eventuale posticipo al 28.11. In tal caso le lavorazioni avrebbero inizio verso il 25-26 novembre.

Al di là di tutto, occorre tener presente che il discorso non si lega soltanto a INPS, ma anche a Poste Italiane.

A chi non arriveranno i 150 euro di bonus a novembre

Per quanto concerne coloro che non riceveranno la misura da 150 euro a novembre, come si evidenza nella circolare sopra indicata, si tratta dei nuclei che percepiscono RdC in presenza di un membro che beneficia delle indennità di cui all’articolo diciotto e diciannove, dal comma uno a quindi, circa il decreto Aiuti Ter.

Nel dettaglio, si fa riferimento all’ex titolare di indennità covid-19, così come al lavoratore dipendente e quello domestico titolare di identità di disoccupazione agricola, e NASPI e DIS-COLL. E ancora, è il caso del lavoratore stagionale, dello spettacolo e titolare di rapporto di coll. coordinata e continuativa. Infine, del titolare di trattamento pensionistico oppure altro trattamento previdenziale.

Inoltre, dal momento che l’Istituto ha spiegato che la misura sarà corrisposta soltanto nel mese corrente, a non riceverlo, quantomeno ipoteticamente, va sottolineato, sarebbero coloro che hanno terminato la diciottesima ricerca e ha fatto la richiesta del rinnovo a novembre.

Questi alcuni dettagli, ma è bene approfondire anche mediante esperti della materia per saperne maggiorente ed informarsi circa punti e temi.


    Impostazioni privacy