Pannelli fotovoltaici da balcone regalati a tutti in questo Comune: controlla se sei tra i fortunati

In tutto il caos energetico che stiamo vivendo, per fortuna qualcuno agisce nel concreto: c’è un Comune che Regala Pannelli fotovoltaici da balcone, ecco dove.

Stiamo attraversando un momento storico molto difficile, su più fronti. La volontà politica di eliminare l’uso del Gas e dell’elettricità non proveniente da fonti rinnovabili ci sta imponendo di cambiare i nostri impianti. Ma non tutti hanno le possibilità economiche per farlo. Per fortuna alcune Amministrazioni Comunali aiutano i propri cittadini.

Comune che Regala Pannelli fotovoltaici
Canva

Prima la guerra, poi i cambiamenti climatici, poi le imposizioni che vengono dai governi  stanno avendo un impatto fortissimo sulle popolazioni, europee ma anche e soprattutto italiane. Da un giorno all’altro ci siamo ritrovati a sostenere costi per Luce e Gas insostenibili, e senza tutele. Ci siamo sentiti dire che dobbiamo consumare di meno, per salvare il Pianeta. Viviamo, nel contempo, con il terrore di una guerra nucleare. Infine, sta arrivando l’inverno e riscaldare le nostre case senza indebitarci sarà davvero un problema.

In una situazione di questo genere, non possono che scaturire molte riflessioni. Su come i Governi stiano gestendo questa fantomatica “transizione ecologica”. Su come gli equilibri economici internazionali si siano rivelati debolissimi e su come il Sistema socio-politico-economico che abbiamo conosciuto finora stia implodendo su se stesso.

Le soluzioni a tutti i problemi non sono certo dietro l’angolo, anzi il timore è che siamo solamente all’inizio di un periodo di recessione mai visto prima. Per fortuna, come spesso accade anche nei momenti più tragici, qualcosa di buono si muove, e porta speranza. Un Comune italiano ha avviato un progetto che aiuterà nel concreto i suoi cittadini.

C’è un Comune che Regala Pannelli fotovoltaici da balcone, ecco come richiederli

Siamo nel Comune di Brunico, in provincia di Bolzano, Alto Adige. L’Amministrazione Comunale ha stipulato alcuni accordi e avviato dei progetti d’investimento, per aiutare le persone a uscire dalla “dipendenza” del Gas e dell’elettricità.

In quest’area comunale Publiservizi si occupa di “energia elettrica, acquedotto, fognatura, teleriscaldamento di uffici e abitazioni, e rete di telecomunicazioni in fibra ottica“.

Grazie ad un accordo tra il Comune e l’Azienda Publiservizi, i cittadini che ancora non hanno un impianto fotovoltaico potranno beneficiare di uno dei provvedimenti varati dal Comune stesso. Ovvero, la ricezione di 1 pannello fotovoltaico da balcone plug and play.

Il costo originario del pannello sarebbe di circa 780 euro, ma la metà di questa cifra verrà sostenuta da Publiservizi e il cittadino dovrà versare la quota restante. Il vantaggio risiede nel fatto che quanto pagato verrà decurtato dalle bollette e sarà ammortizzato in circa due anni in vece che in 10, come prevede il bonus energia, bonus che viene contestualmente ceduto a Publiservizi.

Al cittadino rimarrà anche l’onere dell’installazione e l’intervento dell’elettricista. Si stima che tramite questo pannello potrà produrre un decimo dell’energia necessaria e che potrà risparmiare ogni anno dagli 80 ai 150 euro.

A conti fatti non si tratta certo di un regalo così “generoso”, ma quantomeno di un supporto alla cittadinanza, che potrà sostenere meglio la spesa di un pannello fotovoltaico e risparmiare un po’ in bolletta. Chi è interessato non dovrà effettuare pratiche burocratiche complesse, ma solo richiedere informazioni presso il Comune.


    Impostazioni privacy