Acido citrico, sai come usarlo? Ecco come eliminare la ruggine e non solo

L’acido citrico risulta essere molto utile per la pulizia di diversi oggetti, infatti, non si ferma solamente alla ruggine: ecco cosa c’è da sapere e come usarlo

Come forse in tantissimi già sapranno, l’acido citrico lo si può trovare, ad esempio, anche nella frutta ed è usato spesso in cosmesi e non solo, ma come si può utilizzare? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

acido citrico
EconomiaBlog

Questo tipo di acido è utilizzato nelle industrie, in cosmesi ed anche per conservare i cibi. È un acido organico che si può trovare negli agrumi. Questo composto viene fuori dalla fermentazione degli zuccheri. L’ingrediente in questione è molto utile anche per pulire alcuni oggetti ed è molto versatile.

Nei paragrafi successivi saranno spiegati i tanti utilizzi di questo acido e come può essere un grande aiuto quando si parla di pulizie.

Tra i principali utilizzi vi è quello di eliminare la ruggine. Bisognerà utilizzare mezzo litro di acqua e 2 cucchiai di acido. Il composto andrà versato in un recipiente spray ed agitato. Gli ingredienti prima mescolati andranno poi spruzzati su ciò che si vuole pulire e strofinato con uno spazzolino. Il risultato sarà davvero ottimo. Ma attenzione, perché questo composto non va utilizzato sull’alluminio.

In cucina sarà capitato spesso di dimenticare un alimento sul fuoco e dopo un po’ ritrovare ciò che si stava preparando completamente bruciato ed anche la pentola in pessime condizioni. Anche se a volte potrebbe sembrare davvero complicato pulire una pentola bruciata, vi è la possibilità di utilizzare l’acido citrico.

Basterà riempire con acqua la pentola interessata. Poi vi è necessario aggiungere 2 cucchiai di acido ed aspettare che l’acqua arrivi ad ebollizione. Insomma, vale la pena perdere qualche minuto per recuperare una pentola che magari si è pagata parecchio.

Acido citrico, tanti utilizzi: ottimo anche come disinfettante

A proposito di pulizie domestiche, spesso il forno della cucina si sporca e magari non si sa come pulirlo. Esiste un metodo economico e veloce per farlo risplendere: ecco cosa c’è da sapere e cosa serve.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, l’acido citrico può anche essere utilizzato per sturare lo scarico del bagno. Spesso, per far fronte a tale problematica, si utilizzano diversi detersivi che risultano essere molto costosi ed anche dannosi per l’ambiente.

Per risolvere il problema basterà versare mezzo bicchiere di acido e poi il bicarbonato. In seguito, un’altro mezzo bicchiere di acqua. Quest’ultima dovrà essere calda. In poco tempo si otterrà un buon risultato.

E che dire delle sue proprietà disinfettanti? Questo semplice ingrediente può avere un’azione disinfettante e quindi può essere utilizzato, ad esempio, per la pulizia delle scrivanie o anche del pavimento.

La preparazione è semplice basterà solamente aggiungere cento gr. di composto in 1 loro d’acqua calda. Dopo l’utilizzo bisognerà sciacquare con attenzione.

Mediante l’acido citrico vi è anche la possibilità di togliere il calcare che si accumula in lavatrice. Basterà fare un lavaggio a vuoto utilizzando 1 litro d’acqua e centocinquanta gr. di acido. Il composto dovrà essere messo dove solitamente si mette il sapone.

Altri utilizzi

L’acido citrico può anche essere utile per la pulizia dei tappeti. Tale ingrediente è molto utile per eliminare lo sporco. Basteranno cento gr. di acido in un litro di acqua. Poi mediante uno spruzzino, il composto va spruzzato sul tessuto. Poi bisogna strofinare e sciacquare.

Come visto, tale ingrediente può essere molto utile anche per eliminare il calcare. Di conseguenza, il composto può anche essere utilizzato per togliere il calcare alla doccia. Basterà centocinquanta gr. di prodotto e poi 1 litro di acqua.

Per una pulizia più profonda può essere aggiunto anche 1 cucchiaio dii bicarbonato. Il composto dovrà essere lasciato in posa circa 1 ora e risciacquato.


    Impostazioni privacy