Risparmiare sui biglietti degli aerei: trucchi per non spendere un capitale

Come risparmiare sui biglietti degli aerei, quali sono gli aspetti da conoscere e applicare per non spendere ingenti cifre: ecco i dettagli

Risparmiare sui biglietti aerei e sui voli è un’esigenza sempre più rilevante, ma non tutti sanno che ci sono dei trucchi per così dire per provare a farlo: di che si tratta a seguire.

Risparmiare biglietti aerei
EconomiaBlog

A partire dalla pandemia, la possibilità di imbattersi in grandi occasioni e voli low cost per risparmiare sul viaggio mediante aerei e sui voli è andata calando, diventando sempre più difficile. Tuttavia, non si tratta di qualcosa di impossibile, soprattutto se si impiegano alcuni accorgimenti e si fa rifermento a dei trucchi, per così dire, che possono tornare utili e preziosi.

Così facendo, la spesa sui biglietti aerei può diminuire. In tal senso, bisogna tenere presente che la questione tempo è importante, ovvero come e quando prenotare il volo per risparmiare, stando agli esperti del settore.

Come si legge su Idealista, il quale menziona lo studio del portale specializzato jetcost.it, tale ricerca si è occupata di analizzare la media prezzi dei biglietti aerei per voli all’interno dei confini nazionali. Nel dettaglio, partenza e destinazione in Italia durante l’ultimo anno, andando a focalizzarsi sulla ricerca della maggior convenienza per la prenotazione in ottica mese, giorno ed ora.

Come risparmiare sui biglietti aerei: in quale mese, giorno e ora conviene prenotare

In tema risparmio e mobilità, occhio alla Cycling Strategy e alle novità sulle biciclette tra bonus ed agevolazioni nel piano UE.

Tornando però al punto, dallo studio emerge che gennaio e febbraio sarebbero i migliori mesi per l’acquisto di biglietti aerei per volare in Italia. Il prezzo medio è di novantanove euro. Ciò, probabilmente, anche rispetto al fatto che vi è una grande richiesta a dicembre, mese dalla maggior spesa per la prenotazione dei voli. I prezzi medi in tal caso sono di 167 euro.

Oltre a tale aspetto, a gennaio e febbraio si risparmia poiché si tratta di mesi di bassa stagione.

Passando invece ai giorni, sarebbe il martedì quello della maggior convenienza, con prezzo medio di 138 euro. I prezzi tendono ad aumentare via via che si avvicina il weekend, e dunque tra lunedì e mercoledì si compiono i migliori affari. Domenica sarebbe il giorno da evitare per la prenotazione dei voli. Costi medi in Italia pari a 148 euro.

Ed infine lo studio di jetcost.it si sofferma anche sull’orario. Le due di notte sarebbe quello migliore, con i pezzi medi che risultano i minori al confronto delle altre ore. In generale coque si tenderebbe a risparmiare prenotando di notte.

Risparmio sul volo: alcuni consigli

In generale comunque, il più importante consiglio in ottica risparmio sul costo del volo è di compararli quantomeno quindici giorni prima di partire. Ciò dal momento che in media i prezzi dei voli salgono nei giorni di immediata precedenza della partenza.

Ma non è tutto. È bene monitorare il prezzo del biglietto per comprendere se quest’ultimo sale o scende in certi momenti della settimana o della giornata. E ancora, il calo del prezzo in taluni casi può riguardare il cambio dell’aeroporto da cui si parte, ed è bene dare un’occhiata.

In generale conviene la partenza o l’arrivo in settimana, prezzi più alti avvicinando al fine settimana, così come bisognerebbe evitare i periodi di punta, con i prezzi che sono più alti, così come nell’alta stagione.

Infine, sarebbe bene prenotare con largo anticipo per provare a risparmiare, in particolare in ottica periodi d’alta stagione. La prenotazione all’ultimo momento generalmente non porta vantaggi, pur se i voli last minute talvolta vengono proposti con sconti.


    Impostazioni privacy