Bonus occhiali e lenti a contatto: come usufruire della preziosa opportunità

Chi è come si può richiedere il bonus occhiali e lenti a contatto: requisiti, ammontare, tempistiche e tutti gli aspetti da conoscere in merito alla agevolazione

Il bonus occhiali è una agevolazione che si può richiedere, nel rispetto dei requisiti previsti, sin dal 20 aprile, e si lega dl contributo per l’acquisto di occhiali da visti e anche lenti a contatto correttive.

Donna con occhiali da vista, sorpresa
Economia Blog

Quando si parla di bonus e di misure, comprensibilmente l’attenzione è sempre molto alta, proprio come nel caso del bonus occhiali e lenti a contatto, in relazione alla relativa attivazione della piattaforma per la richiesta dello stesso, sin dal 20 aprile.

Si potrà chiedere l’agevolazione soltanto una volta per ciascun membro del nucleo familiare a cui fa riferimento l’ISEE. I soggetti spettano avranno modo di riceverlo in due modi, e nel dettaglio un voucher pari a cinquanta euro per ciascun beneficiario, oppure un rimborso dallo stesso importo per il prodotto già comprato tra occhiali da vista o lenti a contatto correttive.

A seguire, i dettagli su come funziona, chi può chiederlo e come fare domanda per il bonus in questione.

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto: requisiti, ISEE e domanda

Il bonus è ideato dall’Esecutivo per la tutela della salute della vista e affinché famiglie con un certo ISEE possano comprare occhiali o lenti a contatto. Il soggetto potrà optare per il voucher o rimborso da cinquanta euro per acquisti fatti dal 01.01.2021 al 04.05.2023.

L’emissione del voucher avverrà contestualmente alla richiesta online digitale mediante codice QR, e si potrà subito spendere in una sola soluzione. Il codice durerà 30 giorni sin dall’emissione, e oltre tale periodo, sarà annullato; i soggetti dovranno rifare la procedura per averne uno nuovo.

Meglio non far scadere la misura, visto che l’assegnazione avviene secondo l’ordine cronologico con cui arrivano le richieste e l’erogazione avverrà sino all’esaurimento dei fondi annuali disponibili.

Rispetto al rimborso, vi sarà l’accreditamento IBAN fornito durante la registrazione con copia fattura oppure documentazione. Tale soluzione si lega alla comunicazione dell’Entrate dei dati rispetto ai rimborsi erogati.

Si può accedere alla misura 1 volta soltanto da ciascun membro del nucleo familiare, ciascuno potrà optare per le 2 modalità illustrate sopra. L’accesso è legato però all’ISEE, ed è consentito alle famiglie con ISEE pari o minore di 10 mila euro.

Al di della modalità decisa, la richiesta del bonus si dovrà presentare mediante una procedura univoca. I soggetti dovranno registrarsi sulla piattaforma sul portale del ministero della salute entro e non dopo il 31.12.23. Le domande invece si potranno presentare a partire dal 05.05.23. Per quanto concerne gli esercenti che intendono registrare il loro punto vendita, è possibile farlo sin dall’inaugurazione della piattaforma.

Restando in tema bonus, per quello sociale per le bollette, come controllare quanto spetta.


    Impostazioni privacy