Concorso per 10 Infermieri a tempo Indeterminato in Lombardia, tutte le informazioni utili

Si cercano 10 Infermieri a tempo Indeterminato presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valcamonica, in Lombardia, ecco come fare a candidarsi.

Ottime opportunità di lavoro per chi cerca un impiego a tempo indeterminato: l’ASST della Valcamonica ha indetto un Bando di concorso, ecco tutte le informazioni su requisiti richiesti, scadenza e modalità di invio delle domande.

bando infermieri a tempo indeterminato asst lombardia
EconomiaBlog

Anticipiamo che dei 10 posti che verranno assegnati ai vincitori del concorso, 3 saranno riservati ai Volontari delle Forze Armate. Per tutti gli altri vale il rispetto di specifici requisiti che elenchiamo di seguito e le modalità di invio della domanda per partecipare alla selezione.

ASST cerca 10 Infermieri a tempo indeterminato, come funziona il bando

Il Concorso indetto dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valcamonica, nella Regione Lombardia, è attivo. Come per tutti i bandi per l’assegnazione di posti di lavoro, i candidati dovranno rispettare la scadenza per l’invio della domanda, che è fissata in questo caso al 13 aprile 2023.

Oltre ad inviare la candidatura entro la suddetta data, gli aspiranti infermieri dovranno rispettare dei requisiti e possedere specifici titoli.

L’Azienda informa che in caso di ricevimento di un numero di domande superiori a 150, potrà decidere di procedere ad una preselezione che consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla inerenti il profilo a concorso e/o su argomenti di cultura generale, il cui esito positivo è condizione necessaria per l’accesso alle prove concorsuali.

Requisiti richiesti per il concorso di infermieri in Lombardia

Come sempre accade per l’accesso ad un concorso pubblico, i candidati devono rispondere a requisiti generali e specifici.

Per quanto riguarda i requisiti generici, i candidati dovranno:

  • essere cittadini italiani o europei;
  • idoneità fisica all’impiego per lo svolgimento delle mansioni proprie del profilo a concorso;
  • non essere destinatario di condanne riportate e non essere soggetto a procedimenti penali.

I titoli richiesti specifici sono i seguenti:

  • Diploma Universitario di Infermiere, ovvero i Diplomi e gli attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti;
  • iscrizione al relativo Albo Professionale

Prove d’esame del concorso per Infermieri presso ASST Valcamonica

I candidati che avranno superato l’eventuale preselezione dovranno affrontare ulteriori tre prove: una scritta, una orale e un’altra pratica. Ecco in cosa consistono:

  • Prova scritta vertente su argomento scelto dalla Commissione attinente alla materia oggetto del concorso mediante svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica;
  • Prova pratica consistente nella predisposizione di documenti o atti connessi alla qualificazione professionale propria del personale dell’area dei professionisti della salute e dei funzionari – profilo professionale del ruolo sanitario – infermiere;
  • Prova orale vertente sulle materie della prova scritta, oltre che elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.

Le materie d’esame relative al profilo sono:

  • Igiene e tecnica ospedaliera;
  • Infermieristica generale, metodologia dell’assistenza infermieristica, infermieristica clinica e applicata, deontologia professionale;
  • elementi di legislazione socio sanitaria nazionale e regionale, infermieristica e diritto del lavoro (compreso D.lgs 9/04/2008).

Il candidato dovrà altresì dimostrare adeguata conoscenza della normativa e della disciplina nazionale, regionale ed aziendale in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza.

Ulteriori informazioni riguardo ai requisiti e alle prove/materie d’esame sono disponibili nel bando ufficiale del concorso.

Come inviare la candidatura per i 10 posti di infermiere presso ASST Valcamonica

Per partecipare alla selezione è obbligatorio iscriversi al sito ufficiale dei concorsi indetti da ASST Valcamonica e la domanda dovrà essere prodotta esclusivamente in via telematica, pena esclusione. La procedura informatica per la presentazione elle domande sarà attiva fino alle ore 23:59 12/04/2023.


    Impostazioni privacy