Si cerca personale in biblioteca da assumere a tempo indeterminato: una favolosa opportunità

Il tuo sogno è diventare Bibliotecario a tempo Indeterminato? Allora è arrivato il momento di inviare la candidatura: ecco come fare.

Ottime notizie per chi è appassionato di cultura: l’Università degli Studi di Brescia, in Lombardia, ha indetto un concorso per un bibliotecario.

Bibliotecario a Tempo Indeterminato
EconomiaBlog

Chi supera la selezione otterrà un contratto di lavoro a tempo indeterminato nella categoria C, posizione economica C1, area biblioteche. Vediamo allora subito quali sono i requisiti richiesti, come inviare la candidatura, la scadenza e altre informazioni utili. Anticipiamo intanto che L’amministrazione garantirà parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Bibliotecario a Tempo Indeterminato, competenze, requisiti e modalità di ammissione

L’unica nota negativa, se così possiamo dire, è il fatto che l’Università sta cercando solamente 1 Bibliotecario, dunque conviene armarsi di tanta buona volontà per riuscire a superare tutti gli altri candidati. Ecco intanto quali mansioni dovrà svolgere il prescelto.

L’attività lavorativa è finalizzata alla selezione di personale per l’esecuzione delle seguenti attività:

  • supporto alla gestione dei servizi erogati all’utenza nelle Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo mediante i sistemi gestionali in uso (prima accoglienza, consultazione e prestito, informazione bibliografica, servizi inter-bibliotecari, ecc.);
  • supporto alla gestione delle risorse elettroniche (periodici, banche dati, e-book) e dei servizi digitali mediante i sistemi gestionali in uso: supporto alle attività di promozione dei servizi bibliotecari e di monitoraggio dell’uso del patrimonio cartaceo ed elettronico; supporto alle attività di back-office inerenti la gestione e lo sviluppo delle collezioni.

Requisiti Generali per l’ammissione

I candidati devono essere in possesso, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine utile
per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione, dei seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti politici. I candidati cittadini dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • nel caso dei candidati di sesso maschile, aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare;
  • possesso dei seguenti titoli di studio: Diploma di Scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Istruzioni per inviare la candidatura e scadenza del bando

La domanda di partecipazione alla selezione pubblica deve essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata, alla pagina Concorsi del sito dell’Università entro e non oltre il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero entro il 23 marzo 2023.

Ricordiamo che l’applicazione informatica richiede necessariamente il possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare l’auto registrazione al sistema. Il candidato deve inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda, che deve essere firmata a pena di esclusione, ed allegare, in formato elettronico, i documenti richiesti.


    Impostazioni privacy