Carta prepagata: 3 offerte di marzo 2023 fanno la differenza: le caratteristiche

Nel mese di marzo non mancano offerte interessanti di carta prepagata o ricaricabile, che si distinguono per condizioni offerte e convenienza economica. Vediamo quali sono.

Come in molti già sapranno, la carta prepagata o ricaricabile consiste in una carta per il pagamento elettronico che include un numero di 16 cifre esattamente come le carte di credito.

carta prepagata
Economia Blog

Vero è che la carta prepagata non necessità di un conto corrente correlato, ma piuttosto è un deposito o una sorta di salvadanaio con limitazioni sui massimali, da cui il titolare va ad attingere in tutti i casi in cui faccia una transazione commerciale con detta carta.

La carta prepagata o ricaricabile è dunque una specie di borsellino virtuale nel quale l’interessato può inserire denaro e poi spenderlo come preferisce, per pagare nei negozi oppure negli store online. Sul piano dei dei pagamenti, la carta prepagata è praticamente uguale alla carta di credito, con la sola differenza nel fatto che la carta prepagata si serve di denaro che viene ricaricato anteriormente.

In ogni caso, nessun dubbio a riguardo: la carta prepagata è uno strumento facile e sicuro e, proprio per questo, vedremo di seguito tre offerte di carta prepagata attive a marzo particolarmente convenienti. I dettagli.

Carta di credito prepagata: 3 offerte di marzo da tenere d’occhio

Il meccanismo di funzionamento dietro la carta prepagata è dei più agevoli: si carica del denaro e si ha quella somma a disposizione per l’uso tramite la carta stessa. Se la carta prepagata non è munita di credito caricato, o comunque in grado di coprire la spesa per l’acquisto desiderato, sarà respinta.

Abbiamo accennato al fatto che questo mese vi sono almeno tre interessanti offerte di carte prepagate: quali sono? Ebbene, ci riferiamo alla carta Tinaba, alla carta Postepay Digital e alla carta prepagata Mastercard di ING Direct.

Vediamo la prima dell’elenco. La carta ricaricabile Tinaba non presenta costi annui di canone e già questo è un elemento di interesse, in più è gestibile con app ad hoc, e per quanto attiene ai pagamenti è compatibile con Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay tra le altre. Non solo: la carta ricaricabile Tinaba dà la possibilità di conseguire fino al 10% di cashback. Attenzione però al limite di prelievo pari a 250 euro giornalieri. Invece non vi sono limiti di ricarica e di spesa.

Postepay Digital rappresenta una carta di pagamento prepagata senza costi e 100% digitale. L’interessato può richiederla via web, con un iter semplificato e più veloce servendosi dello Spid e permette di pagare in modo agevole con lo smartphone per il tramite di Apple Pay e Google Pay. Peculiarità di questa carta prepagata è che presenta fino al 20% di sconto in cashback in virtù del programma ScontiPoste.

Non meno interessante è l’offerta di carta prepagata e virtuale Mastercard di ING Direct, con un canone annuo azzerato e la possibilità di autorizzare gli acquisti via web in modo istantaneo con l’app. Detta carta consente di prelevare contanti e svolgere pagamenti via web e nei negozi fisici: se si vuole è possibile trasformarla in carta fisica per gli acquisti in negozio. Incluso anche un servizio di SMS Alert.

Conclusioni

Tutte e le tre le carte che abbiamo visto rappresentano strumenti sicuri e facili da utilizzare, permettono un comodo monitoraggio delle spese sostenute, e proteggono in caso di acquisti online.

L’iter usato per compiere un pagamento è molto simile a quello che si usa con le carte bancomat: il negoziante inserisce la carta nel lettore ad hoc ed il cliente digita la password per ultimare l’acquisto. Una carta prepagata può essere utile a tutti, anche alle persone che hanno già una carta di credito o un conto corrente (ad esempio come nel caso dell’offerta di ING). I costi sono ridottissimi o azzerati. Infine ricordiamo che le carte prepagate o ricaricabili permettono di evitare il contante concedendo sicurezza e indipendenza dal conto corrente, come anche la gestione quasi sempre via app mobile e la ricarica a distanza.


    Impostazioni privacy