Le migliori 5 auto a GPL oggi in commercio che fanno risparmiare tantissimo

Auto a GPL: un pieno che può costare la metà della benzina e che oggi è associato ad alcuni modelli: Dacia, Ford, Renault e Fiat a un prezzo scontato.

Il GPL ha avuto una crescita esponenziale che è andata di pari passo allo sviluppo della tecnologia necessaria per garantire un altissimo grado di sicurezza.

auto gpl
Economiablog

Negli ultimi due anni anche il prezzo del GPL ha subito un forte rincaro, ciò nonostante, la convenienza è ancora molto marcata. Tutte le auto possono essere riconvertite per un’alimentazione a GPL. Il costo varia a seconda della cilindrata e della tipologia del veicolo oscilla tra i mille e i duemila euro.

L’automobile a GPL necessita ne più e meno delle stesse attenzioni e manutenzione di un’auto a benzina. Un elemento in più di sicurezza da comprendere nelle spese di revisione riguarda il cambio obbligatorio del serbatoio dopo dieci anni dall’immatricolazione. Il GPL acronimo di gas di petrolio liquefatti è ottenuto attraverso un processo di compressione rendendo possibile stivarne maggiormente nel serbatoio aumentando le prestazioni in termini di autonomia del veicolo. Il GPL non è tossico ma è estremamente infiammabile.

Naturalmente utilizzare il GPL al posto della benzina limita le emissioni di CO2 fino al 10% rispetto ai veicoli a benzina. Questo tipo di veicoli hanno per legge uno sconto sul bollo auto, che varia in base alla propria regione di residenza.

Ci sono oltre a questo sconti molto più interessanti che riguardano proprio il prezzo di listino delle migliori offerte auto alimentate a GPL. Al momento il GPL rappresenta il carburante alternativo più utilizzato: solo in Italia, infatti, si contano circa 4.000 stazioni di servizio attive.

I migliori modelli auto che sfruttano il GPL nel 2023

Tra i migliori modelli che sfruttano il GPL nel 2023 ci sono i quelle con motori bifuel. Si tratta di modelli con due serbatoi separati: benzina e gas. L’avviamento a benzina si alterna al consumo di GPL che varia in base alla lunghezza degli spostamenti e alla temperatura esterna. Essa sarà minore in caso di brevi spostamenti e con temperature calde.

L’alimentazione dei motori bifuel avviene grazie alla presenza del commutatore, capace di passare da un carburatore all’altro tramite un tasto sull’abitacolo.

Le migliori 5 auto, usata, aziendale e a km zero a GPL da acquistare nel 2023 sono:

Dacia Sandero e Fiat. La Dacia Sandero è stata l’auto GPL più venduta del 2022. L’auto vanta prestazioni di efficienza ottimali per un consumo di 6,8 litri ogni 100 chilometri. Con un percorso medio giornaliero di 50 chilometri si arrivano a risparmiare 1.200 euro all’anno! La seconda e la terza migliore auto a GPL sono Fiat Panda e Fiat 500.

Le due utilitarie tre le più diffuse in Italia percorrono rispettivamente entrambe circa 13 chilometri con un litro di GPL. Con un pieno di GPL di circa 23 euro, Fiat Panda percorre oltre 350 chilometri. Entrambe un ottimo compromesso tra estetica e convenienza.

Gli ultimi due modelli nella classifica delle migliori auto a GPL ci sono la Renault Clio e la Ford Fiesta.

Se la più diffusa tra le berline della Ford vanta lo stesso consumo medio dei modelli Fiat Panda e 500, con 7,2 litri ogni 100 Km, l’auto della casa francese con il suo motore benzina-GPL diventa uno dei modelli più efficienti sul mercato. Il consumo medio di questa Renault Clio è infatti di 5,4 litri ogni 100 chilometri.


    Impostazioni privacy