Carburante, tutti alle pompe di benzina! I prezzi sono in calo, meglio approfittarne

Il costo del carburante ha oscillazioni al ribasso, è il momento di fare il pieno e approfittare del prezzo in calo per risparmiare soldi.

Il prezzo medio nazionale del carburante sta scendendo da diversi giorni per la gioia degli automobilisti. Siamo per lontani da quota 2 euro, occorre approfittarne.

carburante prezzi
Economiablog.it

Le oscillazioni al rialzo e al ribasso sono repentine, meglio approfittare del momento favorevole e fare il pieno al proprio veicolo. Chissà cosa potrà accadere domani, dopodomani o tra cinque giorni. Meglio non chiederlo e recarsi alla pompa di benzina. Aspettare può significare sia risparmiare ulteriormente qualora i ribassi dovessero continuare sia dover sborsare nuovamente cifre elevate in caso di rialzi. Nell’incertezza forse è meglio agire. Il prezzo medio nazionale registrato per il diesel è self è di 1,838 euro al litro mentre quello della benzina è di 1,715 euro al litro. Nella modalità servizio, invece, il diesel sale a 1,984 euro al litro e la benzina a 1,864 euro a litro. Il GPL, invece, si attesta su cifre comprese tra 0,774 e 0,793 euro al litro mentre il metano presenta importi tra 2,016 e 2,398 euro al chilo.

Carburante, i movimenti degli ultimi giorni

Le quotazioni internazionali sono in calo e i cittadini possono fare il pieno spendendo di meno rispetto la scorsa settimana. Eni ha abbassato i prezzi di un centesimo sul diesel, Q8 di un centesimo sia su benzina che gasolio, Tamoil di tre centesimi su diesel e di un centesimo su benzina con la conseguenza di costi inferiori rispetto ai precedenti tagli. Queste le indicazioni dell’Osservaprezzi del Ministero delle Imprese.

Per conoscere i prezzi medi settimanali dei carburanti e combustibili basta accedere al portale del Ministero della Transazione Ecologica e leggere il report pubblicato ogni martedì dopo mezzogiorno. Domani, dunque, si potranno visionare le oscillazioni della settimana che volge al termine con riferimento alle rilevazioni.

I consigli del risparmio da tenere sempre a mente

Che sia una fase di rialzo o di ribasso, gli automobilisti devono tenere sempre a mente i consigli di risparmio. Per pagare il carburante di meno è preferibile scegliere le pompe bianche, quelle senza marchio. L’assenza di un logo consente una vendita al prezzo inferiore senza intaccare la qualità. Ricordiamo, poi, che lo stile di guida è fondamentale per evitare consumi eccessivi di benzina e diesel. Evitate brusche frenate, improvvise accelerazioni, mantenere una velocità non eccessiva e controllare lo stato di usura delle gomme sono consigli da ricordare.

Infine, per poter conoscere la pompa di benzina dall’offerta migliore basterà scaricare un’apposita applicazione sul proprio cellulare. Ce ne sono diverse tra cui scegliere, queste app riportano in base alla propria posizione i distributori in zona con i prezzi applicati in modo tale da puntare al risparmio.


    Impostazioni privacy