Bonus Natale sulle pensioni 😀 a dicembre aumenti per tutti

Dicembre è il mese dell’anno più ricco per pensionati e lavoratori che vedono in busta paga anche la tredicesima.

Per la pensione di invalidità di dicembre 2022 le buone notizie non si limitano soltanto alla mensilità in più ma anche ad una rivalutazione della pensione parziale e forse ad un nuovo bonus da 150 euro che potrebbe rendere gli importi decisamente più elevati. 

BONUS NATALE
Pensioni (Economiablog)

In questo articolo proviamo a calcolare l’ammontare della pensione di invalidità civile di dicembre, tenendo conto anche dell’aumento che dovrebbe essere applicato e del bonus una tantum che pare dovrebbe arrivare. Ricordiamo però che sia la tredicesima che il bonus da 150 euro interessano soltanto i titolari di pensione di invalidità civile e non coloro che hanno l’assegno di accompagnamento e l’indennità di frequenza.  

Rivalutazione parziale e pensione di invalidità di dicembre 2022

Dal mese di ottobre 2022 è in corso la rivalutazione parziale delle pensioni, stabilita dal Governo per permettere ai pensionati italiani di far fronte al caro vita. Sono previsti pertanto aumenti degli importi che torneranno a subire un’ulteriore modifica il prossimo anno. La rivalutazione parziale infatti finirà il 31 dicembre e con l’inizio del nuovo anno si effettuerà la perequazione automatica ovvero una rivalutazione che terrà conto del tasso di inflazione avuta negli ultimi 12 mesi. 

L’aumento per le pensioni previdenziali e assistenziali da gennaio dovrebbe essere dell’8% circa mentre a dicembre del 2,2%. In pratica l’aumento per la pensione di invalidità a dicembre è davvero poca cosa: si passa da 297,52 a 298,11 euro. 

Tredicesima e pensione di invalidità di dicembre 2022

Anche la tredicesima subirà un incremento del 2,2% per cui chi ha una pensione di invalidità l’ultimo mese dell’anno riceverà 596,22 euro. Questo è l’importo di chi percepisce da inizio anno la pensione, ovviamente se il titolare ha cominciato a riceverla più avanti si vedrà recapitare una tredicesima inferiore, corrispondente ai mesi per i quali ha percepito la pensione.  

Bonus Natale: 150 euro sulla pensione

Se come sembra il governo entrante guidato da Giorgia Meloni sta valutando la pubblicazione di un nuovo decreto Aiuti dovrebbe essere erogato anche un nuovo bonus da 150 euro per i disabili, previsto per l’ultimo mese dell’anno. In questo caso la pensione di invalidità di dicembre, già più ricca per la tredicesima e l’aumento dovuto alla rivalutazione parziale, potrebbe ulteriormente salire. L’importo complessivo dovrebbe quindi arrivare a 746,22 euro che, considerando la cifra dalla quale siamo partiti ovvero 298,11 euro, può indubbiamente far fare un Natale migliore ai pensionati invalidi. 

Maggiorazione sociale e importo pensione di invalidità 

Non abbiamo ancora terminato di fare i conti sulla pensione di invalidità di dicembre perché chi vede applicata la maggiorazione o incremento al milione avrà un cedolino pensionistico ancora più ricco. Questo beneficio viene concesso soltanto a chi ha redditi bassi e un’invalidità al 100%. Con la tredicesima, l’aumento per la rivalutazione parziale e l’incremento suddetto la pensione di invalidità di dicembre si attesta a 1288,14 euro. 

La cifra è data dai 616,30 euro della pensione di invalidità civile e dai 671,84 euro in cui figurano tredicesima e incremento della maggiorazione sociale. E poi anche in questo caso ci potrebbe essere il fatidico bonus che il governo ha in progetto di erogare a dicembre 2022. Se così fosse il cedolino dell’ultimo mese dell’anno arriverebbe a 1438,14 euro. L’Inps già tra il 21 e il 25 novembre pubblica sul sito i cedolini delle pensioni di dicembre 2022: non ti resta che controllare e scoprire a quanto ammonta la tua pensione grazie a tredicesima, aumento e bonus 150 euro.