Stop+caldaie+a+gas%3A+cosa+prevede+il+piano+UE+e+un+aspetto+da+sapere
economiablogit
/2023/04/24/stop-caldaie-gas/amp/
Economia

Stop caldaie a gas: cosa prevede il piano UE e un aspetto da sapere

A partire dal 2029 l’UE ha deciso lo stop alle caldaie a gas: ecco i dettagli da approfondire sulla decisione e alcuni aspetti da sapere al riguardo

Le caldaie a gas potrebbero esser fuori dal mercato sin dal 2020, e ciò a seguito di quanto previsto dal piano RePowerEU.

Economia Blog

Si tratta di un piano teso alla riduzione della dipendenza dell’Europa rispetto al gas della Russia, con un divieto che verrà disposto mediante nuovi standard legati alla progettazione eco compatibile immessi all’interno dell’etichetta energetica Ecodesign, che si prevede entro il 2025-26.

Alla nuova etichetta si lega una soglia minima, in merito all’efficenza, del cento quindici per cento, valore questo impossibile da esser raggiunto da alcuna caldaia a gas, idrogeno oppure gasolio. A rientrarvi sarebbero soltanto i sistemi con fonti rinnovabili, le pompe di calore elettriche, oppure a gas e ancora ibride. Inoltre, anche taluni sistemi di co-generazione ad elevata efficienza.

A venir stabilite mediante il piano RePowerEU sono diverse misure tese alla riduzione, rapida, della dipendenza dai combustili fossili. Al contempo, si va nella direzione di una transizione green accelerata, accrescendo nello stesso tempo la resilienza del sistema energetico dell’Unione Europea. Mediante Ecodesign vi è l’ingresso immediato nel merito dei nuovi vincoli produttivi.

Stop caldaie a gas: la questione combustibili fossili – rinnovabili

Desta dunque attenzione il tema dello stop alle caldaie a gas a partire dal 2029, e stando al capo comparto gas d’Assotermica, che produce apparecchi e componenti per impianti termici di Confindustria, l’impostazione maggiormente corrente riguarderebbe lo stabilire requisiti in direzione dell’impiego di strumento pronti all’uso di fonti rinnovabili.

Valentina D’Acunti infatti ha spiegato che occorre soffermarsi sul come vengono alimentate le caldaie, poiché per quest’ultima è errato pensare che le caldaie siano fatto soltanto per un funzionamento legato ai combustibili fossili. Un altro aspetto poi, si legge su PMI, a sfavore del divieto riguarda, secondo le parole della D’Acunti, il rischio di creare un mercato secondario di apparecchi non efficiente che comunque proseguiranno col restare in svariate abitazioni.

Secondo il capo comparto gas di Assotermica, la soluzione è rendere disponibili tecnologie diverse per le varie tipologie di clienti.

In tal senso, i sistemi ibridi factory made potrebbero rappresentare una opzione intelligente per andare incontro ai vincoli europei. SI tratta di caldaie a condensazione e pompe di calore, con controllo da parte di una centralina unica integrata all’interno del prodotto.

Anche altre associazioni quali Proxigas, Assogasliquidi e Federcostruzioni condividono tale punto di vista. Al pari anche di Ance e Applia Italia. Le decisioni arriveranno in autunno, mentre intanto ad essere attesa è una stagione di intensi dibattiti in merito.


    Dario Quattro

    Appassionato di scrittura e di lettura, di sport e politica, da tempo si occupa di redarre e produrre articoli online e di approfondimenti in diversi ambiti. Ha avuto esperienze di redazione e di cura dei diversi aspetti che si legano al "content". Tra le diverse attività svolte, particolare orgoglio quella che si lega al Servizio Civile Universale. Percorso di studio in lingue, da qualche tempo a questa parte si è appassionato al mondo della scuola e sta approfondendo anche a livello accademico la disciplina dell'economia nelle sue varie sfumature. Crede fermamente nel potere dell'informazione e della comunicazione, soprattutto nel ruolo di semplificare e rendere intuitive le questioni e gli aspetti che incidono sulla vita quotidiana delle persone.

    Recent Posts

    Libri da comprare online: grande opportunità con “all you can read”, come funziona

    Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…

    12 mesi ago

    WhatsApp, tante novità da scoprire: alcune sono davvero incredibili

    WhatsApp continua a sorprendere i suoi tantissimi utenti con novità davvero incredibili, alcune sono davvero…

    12 mesi ago

    Formiche in casa? Nessun problema: ecco come non farle avvicinare più

    Con l'arrivo della bella stagione anche gli insetti fanno il loro ritorno e tra questi…

    12 mesi ago

    Buoni Postali con alti rendimenti, i migliori del mese di maggio

    I buoni fruttiferi postali sono tra gli investimenti preferiti dagli italiani, ma quali sono i…

    12 mesi ago

    Lidl, 2 giorni intensi di selezioni, ecco le opportunità da non perdere

    Per chi cerca lavoro segnaliamo una doppia giornata di selezioni, un open day organizzato da…

    12 mesi ago

    Codice fiscale, come si recupera il PIN per ottenere tutte le agevolazioni poco conosciute

    Come funziona la richiesta per il PIN Codice Fiscale, per l'accesso con tessera sanitaria ai…

    1 anno ago