Rompicapo+matematico%2C+incredibile+la+risposta+che+non+%C3%A8+affatto+scontata
economiablogit
/2023/04/19/rompicapo-matematico-numeri-quiz/amp/
News

Rompicapo matematico, incredibile la risposta che non è affatto scontata

Intrigante rompicapo matematico con la risposta che non è scontata: serve creatività ed ingegno per riuscire a risolverlo, ecco di che si tratta e dettagli

Il rompicapo matematico è un’attività estremamente divertente, appassionate ed intrigante che richiede l’uso di varie abilità per riuscire a risolverlo: ecco i dettagli in merito a quello in questione, come funziona e cosa sapere per arrivare alla soluzione.

EconomiaBlog

Quando si parla di rompicapo si fa riferimento a quiz, test e quesiti che di volta in volta richiedono abilità diverse, come ad esempio il ragionamento logico e deduttivo, l’abilità di calcolo, il pensiero creativo e laterale e così via.

Nel caso in questione, con tale rompicapo matematico servita proprio il pensiero laterale, ovverosia un approccio non convenzionale da usare per arrivare alla risoluzione di un problema dalla risposta non immediata.

In tal senso, ecco un esempio, cioè indovinare perché 11 x 11 = 4. Molti potranno pensare che è un errore, perché la risposta giusta è 121. Tuttavia, vi sono diverse spiegazioni tese a spiegare questo inatteso risultato. Per esempio, dopo aver fatto la moltiplicazione avendo come risultato 121, sarò sufficiente sommare le tre cifre per giungere a 4. E dunque 1 + 2 + 1 =4. Ma non è il solo, visto che 11 x 11 potrebbe essere (1 + 1) (1 + 1) = 4.

Compreso il meccanismo di base, ora è bene passare al quesito oggetto del rompicapo matematico.

Rompicapo matematico, occhio al quesito sorprendente

Partendo dunque dal concetto sopra esplicato, è possibile quindi impegnare il pensiero laterale anche in altri quesiti e, nella fattispecie, nel rompicapo matematico di seguito. Prima di procedere è bene sottolineare che in basso si potrà notare la soluzione del test. Quindi, occhio al quesito, all’immagine per provare a risolverlo e soltanto dopo, poi, continuare la lettura per confrontare la propria risposta e la soluzione.

Quesito: 5 + 6 = 545.

Ci sono più soluzioni possibili, ma ciascuna si ottiene mediante una sola, facile mossa. Il segreto è quello di pensare che i numeri siano composti di fiammiferi.

Quesito matematico

Soluzione

Per risolvere il quesito sarà sufficiente spostare l’inclinazione di un simbolo. Nel dettaglio “=” per avere “<“, ovvero quello che sta ad indicare un tot. minore del numero posizionato alla sua destra. Così facendo ci si troverebbe davanti a 11 < 545.

Vi è poi anche un’altra possibile soluzione, ottenibile qualora si immaginasse di spostare i fiammiferi che vanno a comporre le cifre. Eliminando un fiammifero dal simbolo della somma, impiegandolo per trasformare il segno “=” in “≠“, vale a dire la sua negazione.

Infine, altra possibilità, modificando il “5”, e trasformandolo nella lettera “b”. A tal punto, se si suppone che “b” equivale a 529, allora: 539 + 6 = 545.

Per chi volesse, ecco un paio di altri quiz e test intriganti:

Dario Quattro

Appassionato di scrittura e di lettura, di sport e politica, da tempo si occupa di redarre e produrre articoli online e di approfondimenti in diversi ambiti. Ha avuto esperienze di redazione e di cura dei diversi aspetti che si legano al "content". Tra le diverse attività svolte, particolare orgoglio quella che si lega al Servizio Civile Universale. Percorso di studio in lingue, da qualche tempo a questa parte si è appassionato al mondo della scuola e sta approfondendo anche a livello accademico la disciplina dell'economia nelle sue varie sfumature. Crede fermamente nel potere dell'informazione e della comunicazione, soprattutto nel ruolo di semplificare e rendere intuitive le questioni e gli aspetti che incidono sulla vita quotidiana delle persone.

Recent Posts

Libri da comprare online: grande opportunità con “all you can read”, come funziona

Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…

12 mesi ago

WhatsApp, tante novità da scoprire: alcune sono davvero incredibili

WhatsApp continua a sorprendere i suoi tantissimi utenti con novità davvero incredibili, alcune sono davvero…

12 mesi ago

Formiche in casa? Nessun problema: ecco come non farle avvicinare più

Con l'arrivo della bella stagione anche gli insetti fanno il loro ritorno e tra questi…

12 mesi ago

Buoni Postali con alti rendimenti, i migliori del mese di maggio

I buoni fruttiferi postali sono tra gli investimenti preferiti dagli italiani, ma quali sono i…

1 anno ago

Lidl, 2 giorni intensi di selezioni, ecco le opportunità da non perdere

Per chi cerca lavoro segnaliamo una doppia giornata di selezioni, un open day organizzato da…

1 anno ago

Codice fiscale, come si recupera il PIN per ottenere tutte le agevolazioni poco conosciute

Come funziona la richiesta per il PIN Codice Fiscale, per l'accesso con tessera sanitaria ai…

1 anno ago