Rompicapo+matematico+delle+pepite+d%26%238217%3Boro+con+soluzione%3A+incredibile+risultato
economiablogit
/2023/03/08/rompicapo-matematico-pepite-doro/amp/
News

Rompicapo matematico delle pepite d’oro con soluzione: incredibile risultato

Attenzione al sasso e alla sorprendente soluzione del rompicapo matematico da risolvere delle pepite d’oro: il risultato stupisce

Non smette di incuriosire e tenere incollati allo schermo i tantissimi appassionati di quiz, test ed indovinelli, il rompicapo matematico, in questo caso inerente i sacchi di pepite d’oro: soluzione alla fine, ecco tutti i dettagli.

EconomiaBlog

Il rompicapo matematico è un’attività interessante, che incuriosisce e travolge dal momento che mette alla prova le abilità riflessive, logico – matematiche e deduttive di tutti coloro che scelgono di prendervi parte.

Come i più attenti sapranno, il meccanismo alla base è molto semplice, visto che il tutto consiste in un quesito e poi una soluzione a proposito di quest’ultimo. Il bello però sta nel ragionare, prendendosi il giusto tempo, e trovare attraverso una lettura attenta, la risposta corretta.

Il tutto facendo attenzione ai calcoli, alla formule o agli elementi che potrebbero fuorviare, in base al tipo di quesito e alla sua strutturazione.

In questo caso, come detto, il rompicapo matematico in questione si lega ai sacchi di pepite d’oro. Ma ecco a seguire alti dettagli, il quesito e gli aspetti da approfondire.

Rompicapi matematici, i sacchi di pepite d’oro: come trovare il sacchetto? Soluzione alla fine, in fondo al testo

In primo luogo è bene sottolineare che la soluzione corretta del quesito la si potrà trovare alla fine. Dunque, ciascuno avrà modo di confrontare la propria risposta e scoprire se il ragionamento abbia o meno portato alla corretta risposta.

E se la scoperta eventuale della risposta giusta darà soddisfazione, anche nel caso di un errore, niente paura. L’aspetto importante del rompicapo matematico da tener presente riguarda il poter riflettere e comprendere perché nel caso si è caduti nell’errore e come si è arrivati invece alla soluzione corretta.

Dunque, ci si potrà poi rifare con altri rompicapi, come ad esempio quello dell’isola deserta: quante persone vi restano sopra?

Ora, spazio al quesito, ecco tutti i dettagli.

Quesito – rompicapo matematico: sacchi e pepite d’oro

Ecco dunque subito a seguire il quesito in questione:

  • Un uomo riceve cinque sacchi di pepite d’oro le quali pesano, rispettivamente, due chili l’uno. L’uomo è consapevole che uno di questi è stato riempito con un sasso, identico ad una pepita d’ora ma senza alcun valore. Complessivamente quel sacchetto pesa 2.1 chili.
  • L’uomo riesce a trovare una bilancia, la quale però è a pagamento. Avendo a disposizione soltanto una moneta può fare una singola pesata. Come fa l’uomo a trovare il sacchetto in cui cercare la pepita finta?

Questo il quesito su cui riflettere. In basso si potrà trovare, come detto, la soluzione. Ecco dunque che ora occorre concentrarsi sul quesito e, una volta ritenuto di avere la risposta, si potrà proseguire la lettura e confrontarsi con la soluzione.


Soluzione – pepite

Ecco qui la soluzione del quesito a proposito del rompicapo matematico dei sacchi di pepite d’oro, a proposito della domanda su come faccia l’uomo a trovare il sacchetto in cui cercare la pepita finta.


    • L’uomo pesa tutti i sacchetti insieme, andando a toglierne progressivamente uno sino a quando non ottiene conto pari. Tutti i sacchetti insieme avranno un peso di 10.1 chili, poi 8.1 chili ecc. Non appena l’uomo otterrà un peso senza decimali, allora ciò starà a significare che il sacchetto appena tolto è quello che ha al suo interno la pepita.
    Dario Quattro

    Appassionato di scrittura e di lettura, di sport e politica, da tempo si occupa di redarre e produrre articoli online e di approfondimenti in diversi ambiti. Ha avuto esperienze di redazione e di cura dei diversi aspetti che si legano al "content". Tra le diverse attività svolte, particolare orgoglio quella che si lega al Servizio Civile Universale. Percorso di studio in lingue, da qualche tempo a questa parte si è appassionato al mondo della scuola e sta approfondendo anche a livello accademico la disciplina dell'economia nelle sue varie sfumature. Crede fermamente nel potere dell'informazione e della comunicazione, soprattutto nel ruolo di semplificare e rendere intuitive le questioni e gli aspetti che incidono sulla vita quotidiana delle persone.

    Recent Posts

    Libri da comprare online: grande opportunità con “all you can read”, come funziona

    Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…

    12 mesi ago

    WhatsApp, tante novità da scoprire: alcune sono davvero incredibili

    WhatsApp continua a sorprendere i suoi tantissimi utenti con novità davvero incredibili, alcune sono davvero…

    12 mesi ago

    Formiche in casa? Nessun problema: ecco come non farle avvicinare più

    Con l'arrivo della bella stagione anche gli insetti fanno il loro ritorno e tra questi…

    12 mesi ago

    Buoni Postali con alti rendimenti, i migliori del mese di maggio

    I buoni fruttiferi postali sono tra gli investimenti preferiti dagli italiani, ma quali sono i…

    12 mesi ago

    Lidl, 2 giorni intensi di selezioni, ecco le opportunità da non perdere

    Per chi cerca lavoro segnaliamo una doppia giornata di selezioni, un open day organizzato da…

    12 mesi ago

    Codice fiscale, come si recupera il PIN per ottenere tutte le agevolazioni poco conosciute

    Come funziona la richiesta per il PIN Codice Fiscale, per l'accesso con tessera sanitaria ai…

    12 mesi ago