Aeronautica+Militare+concorso+per+775+volontari%2C+anche+solo+con+Licenza+Media
economiablogit
/2023/03/01/aeronautica-militare-concorso-per-775-volontari-anche-solo-con-licenza-media/amp/
Lavoro

Aeronautica Militare concorso per 775 volontari, anche solo con Licenza Media

Indetto un concorso all’Aeronautica Militare per più di 700 VFI (Volontari in ferma prefissata iniziale), e l’opportunità è rivolta anche ai civili.

Ottime chance per questo inizio 2023. È indetto infatti il reclutamento nell’Aeronautica Militare di 775 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI), di cui 725 “ordinari” per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata e 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”.

EconomiaBlog

Andiamo subito a scoprire come verrà gestito il concorso e naturalmente quali sono i requisiti necessari per accedere al bando. Ricordiamo che la scadenza prefissata per l’invio della domanda è il prossimo 28 marzo 2023.

Aeronautica Militare concorso per 775 volontari, rivolto anche ai civili

La selezione pubblica prevede il reclutamento in due distinti incorporamenti, così suddivisi:

  • 1° incorporamento, previsto indicativamente nel mese di agosto/settembre 2023, per i primi 388 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari”;
  • 2° incorporamento, previsto indicativamente nel mese di ottobre/novembre 2023, per i successivi 337 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari” e 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori).

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 27 febbraio 2023 al 28 marzo 2023, per i nati dal 28 marzo 1999 al 28 marzo 2005, estremi compresi.

Il 10% dei posti disponibili è riservato alle seguenti categorie previste dall’articolo 702 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66: diplomati presso le Scuole Militari; assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito; assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare; assistiti dell’Opera Nazionale Figli degli Aviatori; assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri; figli di militari deceduti in servizio. In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle suindicate categorie di riservatari, i relativi posti saranno devoluti agli altri concorrenti idonei, secondo l’ordine di graduatoria.

Preferenze

I candidati che intendano concorrere per il settore d’impiego “VFI COMOS (STOS/Incursori)” possono esprimere tale gradimento in sede di presentazione della domanda, accettando di sottoporsi alle selezioni comuni per il rilascio dell’idoneità quale “VFI ordinario” e proseguendo l’iter selettivo specifico previsto per il settore “COMOS (STOS/Incursori)”. Qualora idonei vincitori per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”, saranno assegnati a detto settore; qualora idonei quali “VFI ordinari” ma inidonei per il settore “COMOS (STOS/Incursori)”, ovvero idonei non vincitori per detto settore, saranno collocati nella graduatoria generale “VFI ordinari”.

Requisiti richiesti

Oltre ai classici requisiti generali, gli aspiranti candidati dovranno possedere i seguenti titoli e rispondere ai seguenti requisiti:

  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). L’ammissione dei candidati che hanno conseguito un titolo di studio all’estero è subordinata all’equipollenza del titolo stesso rilasciata da un qualsiasi ufficio scolastico regionale o provinciale, con riportato il giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, sufficiente) o la votazione;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • aver tenuto condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate in qualità di Volontario in servizio permanente, conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa e sul portale unico del reclutamento (InPA);
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
  • non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.
  • Possono concorrere per i posti previsti per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”, i candidati di entrambi i sessi e gli stessi devono essere, inoltre, in possesso dell’idoneità psico-fisica e attitudinale specifica prevista, per tale settore d’impiego, dalla normativa vigente.

Come fare la domanda

Le procedure di reclutamento vengono gestite esclusivamente tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa raggiungibile attraverso il sito internet ufficiale e poi nell’area “siti di interesse e approfondimenti”, pagina “Concorsi e Scuole Militari”.


    Stefania Guerra

    Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, con alle spalle esperienze come caporedattore, lettore beta, intervistatrice, recensore e articolista, una formazione artistica di base, la passione per la comunicazione, ho la possibilità di esprimere le mie capacità lavorative per diverse realtà; grazie anche alla formazione continua e alle esperienze lavorative pregresse e in atto, continuo questo entusiasmante percorso specializzandomi ogni giorno di più in copywriting e produzione di articoli di stampo giornalistico

    Recent Posts

    Libri da comprare online: grande opportunità con “all you can read”, come funziona

    Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…

    12 mesi ago

    WhatsApp, tante novità da scoprire: alcune sono davvero incredibili

    WhatsApp continua a sorprendere i suoi tantissimi utenti con novità davvero incredibili, alcune sono davvero…

    12 mesi ago

    Formiche in casa? Nessun problema: ecco come non farle avvicinare più

    Con l'arrivo della bella stagione anche gli insetti fanno il loro ritorno e tra questi…

    12 mesi ago

    Buoni Postali con alti rendimenti, i migliori del mese di maggio

    I buoni fruttiferi postali sono tra gli investimenti preferiti dagli italiani, ma quali sono i…

    12 mesi ago

    Lidl, 2 giorni intensi di selezioni, ecco le opportunità da non perdere

    Per chi cerca lavoro segnaliamo una doppia giornata di selezioni, un open day organizzato da…

    12 mesi ago

    Codice fiscale, come si recupera il PIN per ottenere tutte le agevolazioni poco conosciute

    Come funziona la richiesta per il PIN Codice Fiscale, per l'accesso con tessera sanitaria ai…

    12 mesi ago