Stirare+senza+ferro+%C3%A8+possibile%3F+Ecco+tutti+i+trucchetti+per+risparmiare
economiablogit
/2023/04/17/stirare-senza-ferro-trucchetti-risparmiare/amp/
Lifestyle

Stirare senza ferro è possibile? Ecco tutti i trucchetti per risparmiare

Stirare può essere una vera scocciatura e soprattutto potrebbe far consumare davvero tanta energia, ma si può ottenere un buon risultato senza ferro da stiro? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Tra i trucchi per evitare di stirare i vestiti vi è quello di stenderli nella giusta maniera, in questo modo si risparmierà tempi, fatica e soldi: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Economia Blog

Tra gli elettrodomestici che forse pesano maggiormente sulla bolletta dell’elettricità vi è il ferro da stiro. L’abitudine di stirare i vestiti, infatti, non solo può essere una vera scocciatura, ma è una di quelle abitudini che rientra in quelle molto dispendiose.

Come anticipato, per evitare di stirare gli indumenti, potrebbe essere molto utile stendere i capi modo adeguato. La prima cosa da sapere è che gli indumenti non vanno mai stesi a cavallo del filo altrimenti si formerà una piega ed i capi dovranno poi essere necessariamente stirati.

Per quanto concerne le maglie, questa vanno messe al contrario con il collo rivolto verso il basso. In questo modo, dal momento che tale indumento è bagnato, risulterà già stirato.

La stessa modalità di stesura può essere utilizzata anche per jeans e pantaloni, prima però è meglio eliminare le pieghe. E per quanto riguarda le camice? Queste, se vi è la possibilità, meglio stenderle su una gruccia, prima però è bene sistemare con le dita gli spazi che intercorrono tra un bottone e l’altro.

Stirare, i modi migliori per utilizzare il ferro da stiro e risparmiare: ecco cosa c’è da sapere

Durante l’ultimo anno, il caro bollette ha messo a dura prova gli italiani ed il risparmio è diventato fondamentale. Vi sono, però, alcuni dispositivi che consumano davvero tanto ma a cui spesso non si presta attenzione: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, vi è la possibilità di non utilizzare il ferro da stiro, infatti, gli asciugamani, ad esempio, possono essere ben piegati e poi con le mani stenderli.

Per quanto concerne magliette a collo alto, biancheria ed altri indumenti aderenti, questi si adatteranno alla forma del corpo e di conseguenza non c’è bisogno di accendere il ferro da stiro.

Mentre, vestiti fatti di alcuni tessuti, come lana e pile, non vanno stirati. Inoltre, per tali capi, vi è la possibilità di utilizzare un trucchetto semplicissimo: basterà riporli sotto al materasso e dopo qualche ora questi risulteranno perfetti.

Vi sono, però, capi che devono essere necessariamente stirati e quindi come si può fare per risparmiare ugualmente? Per evitare di ricevere a fine mese una bolletta altissima, si può preferire utilizzare il ferro da stiro di sera e modificare la temperatura del ferro da stiro in base al calore che necessitano i capi.

Scegliere il ferro da stiro giusto e attenzione al calcare

Forse non tutti lo sanno, ma il calcare può diminuire la performance del ferro da stiro e di conseguenza il consumo dell’elettricità può crescere vertiginosamente.

La pulizia del dispositivo elettrico, anche se è davvero semplice, si può comunque agire di prevenzione e basterà solamente svuotare il serbatoio dopo aver terminato di utilizzare il ferro.

Se invece, il dispositivo deve essere pulito allora basterà seguire pochissimi step. In primo luogo bisognerà riempire metà serbatoio con acqua e poi immettervi 1 tappo si aceto. In poco tempo il calcare evaporerà.

Per risparmiare, però, è fondamentale acquistare il ferro giusto. Di conseguenza, potrebbe essere molto utile scegliere un dispositivo in alluminio e che riscaldi rapidamente. Infine, un altro trucchetto per risparmiare è quello di bagnare i capi (ovviamente rendendoli umidi) prima di stirare e poi spegnere il dispositivo quando restano solamente pochi vestiti.


    Angela Guerra

    Recent Posts

    Libri da comprare online: grande opportunità con “all you can read”, come funziona

    Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…

    12 mesi ago

    WhatsApp, tante novità da scoprire: alcune sono davvero incredibili

    WhatsApp continua a sorprendere i suoi tantissimi utenti con novità davvero incredibili, alcune sono davvero…

    12 mesi ago

    Formiche in casa? Nessun problema: ecco come non farle avvicinare più

    Con l'arrivo della bella stagione anche gli insetti fanno il loro ritorno e tra questi…

    12 mesi ago

    Buoni Postali con alti rendimenti, i migliori del mese di maggio

    I buoni fruttiferi postali sono tra gli investimenti preferiti dagli italiani, ma quali sono i…

    12 mesi ago

    Lidl, 2 giorni intensi di selezioni, ecco le opportunità da non perdere

    Per chi cerca lavoro segnaliamo una doppia giornata di selezioni, un open day organizzato da…

    12 mesi ago

    Codice fiscale, come si recupera il PIN per ottenere tutte le agevolazioni poco conosciute

    Come funziona la richiesta per il PIN Codice Fiscale, per l'accesso con tessera sanitaria ai…

    12 mesi ago