Sai+che+ti+spetterebbe+l%26%238217%3Binvalidit%C3%A0+civile+al+75%25+ma+non+ti+%C3%A8+stata+riconosciuta%3F+Ecco+come+devi+fare+per+ribaltare+il+verbale+della+Commissione+ASL
economiablogit
/2023/03/25/invalidita-civile-75/amp/
Categories: Pensioni

Sai che ti spetterebbe l’invalidità civile al 75% ma non ti è stata riconosciuta? Ecco come devi fare per ribaltare il verbale della Commissione ASL

L’invalidità civile al 75% non sempre viene assegnata in modo consequenziale rispetto alla valutazione medica della Commissione. Alcuni chiarimenti sul ricorso.

L’invalidità civile accertata al 75% fa riferimento ad una percentuale soglia assai significativa perché chi ne ottiene il riconoscimento può contare su agevolazioni e prestazioni economiche di un certo rilievo. Pensiamo infatti all’erogazione dell’assegno di invalidità civile, tra gli altri benefici degni di nota.

Economia Blog

Vero è che il nostro ordinamento include una serie di specifiche tutele e agevolazioni per i soggetti riconosciuti invalidi civili al 75% dall’Inps, detti anche invalidi civili parziali. Pertanto, ottenere una percentuale di invalidità di questa entità ha rilievo per una serie di motivi, ma è vero anche che conseguirla non è così semplice. Di seguito vedremo perché e scopriremo come fare nel caso venga negata dal verbale della Commissione incaricata. I dettagli.

Invalidità civile al 75%: quali elementi sono valutati dalla Commissione ASL per assegnarla o meno?

Prima di soffermarci sul ricorso, ricordiamo che la Commissione medica dell’ASL valuta distinti fattori per attribuire, o meno, un’invalidità civile al 75%. Si tratta di quanto fissato dalla legge n. 104/1992 e dai provvedimenti che ad essa si ricollegano. Ebbene, la Commissione valuta l’effettiva disabilità del richiedente sulla scorta di criteri stabiliti dalle norme vigenti e, tra gli altri:

  • l’entità e la gravità della malattia o della disabilità fisica, psichica o sensoriale del richiedente;
  • l’incapacità del richiedente di svolgere le attività quotidiane o di lavoro;
  • l’eventuale necessità di assistenza continua da parte di altre persone e/o di ausili e/o protesi per compiere le attività quotidiane.

Non solo. La Commissione sarà libera di valutare anche altri fattori, come ad esempio il quadro clinico complessivo del richiedente e la sua storia clinica.

Anche in vista di un possibile ricorso contro il verbale, è fondamentale ricordare che la valutazione della Commissione medica è fondata sulle informazioni e sui documenti presentati dal richiedente, come ad es. certificati medici e relazioni sanitarie. Ecco perché è preferibile presentare tutti i documenti e le informazioni utili a dimostrare la gravità della propria disabilità e la necessità di un riconoscimento di invalidità civile del 75%.

Invalidità civile al 75%: quali sono le difficoltà di attribuzione?

Vero è che una percentuale di invalidità uguale o maggiore al 75% è significativa perché dà diritto a prestazioni economiche che altrimenti non sarebbero riconosciute in caso di percentuale minore. Nella prassi però non di rado si verifica che, in ipotesi di invalidità parziale e per la presenza di tabelle ministeriali ormai vecchie e che spesso non indicano tutte le patologie (pensiamo ad es. alle malattie rare), le commissioni mediche dell’ASL non attribuiscono una tale percentuale che è comunque alta. Ci riferiamo alle tabelle di cui al decreto ministeriale del 5 febbraio 1992.

Insomma il riconoscimento della percentuale è legato indissolubilmente alla valutazione che ne fa la Commissione medica, la quale spesso e volentieri, in ipotesi di invalidità parziale, non dà un valore superiore al 67%. Vero è che detta percentuale dà comunque accesso a varie agevolazioni fiscali e sanitarie, ma oggi non dà diritto ad alcuna prestazione economica, in quanto questa è erogata dall’istituto di previdenza soltanto a cominciare da una percentuale uguale o maggiore al 75%.

Se ci si domanda come fare ad ottenere un’invalidità civile al 75% è importante ricordare che non è possibile in alcun caso conseguire una percentuale maggiore del 75% se non sussistono, in concreto, le condizioni sanitarie che possono consentirlo. Perciò un ricorso per invalidità civile che si riveli infondato, o come si dice in gergo ‘temerario’, condurrebbe soltanto al pagamento totale delle spese del ricorso contro il verbale – gravanti su chi lo ha avviato – anche se la persona avrebbe tutti i requisiti reddituali per conseguire il gratuito patrocinio.

Contro chi fare ricorso contro la decisione della Commissione?

Nel caso invece l’interessato ritenga seriamente che la propria condizione sanitaria implichi il diritto a una percentuale maggiore di quella accertata dalla Commissione ASL, vi sono gli estremi per fare ricorso contro la decisione ed ottenere l’invalidità civile al 75%.

Tieni ben presente che se ritieni che la percentuale di invalidità attribuita non sia quella corretta, il solo modo per ottenere l’invalidità civile nella percentuale indicata è fare ricorso contro l’Inps. Per questa via la persona invalida sarà sottoposta a nuovo accertamento sanitario, questa volta da un consulente tecnico d’ufficio indicato dal magistrato.

Infine, rimarchiamo che l’ottenimento dell’invalidità civile al 75% dipende dalla valutazione della gravità della disabilità, effettuata da parte della Commissione medica – contro cui è ammesso il ricorso. Dunque l’interessato farà bene a presentare da subito tutti i documenti e le informazioni utili a comprovare la gravità della propria disabilità, come certificati medici e relazioni sanitarie. Ma questo a maggior ragione in caso di ricorso contro la decisione ASL.

E’ consigliabile comunque rivolgersi a un professionista esperto in campo di invalidità civile, al fine di avere una consulenza specifica sulla propria situazione e sull’iter da seguire.


    Claudio Garau

    Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova e con un background nel settore legale di vari enti e realtà locali. Ha altresì conseguito la qualifica di conciliatore civile.Da diversi anni ha scelto di svolgere a tempo pieno il lavoro di redattore web, coniugando la sua passione per la scrittura e la tecnologia con quella per l’informazione, specialmente in campo giuridico. Si pone l’obiettivo di spiegare concetti e rendere comprensibili argomenti delle leggi, che è utile conoscere nella vita di tutti i giorni. Tra le sue passioni nel tempo libero ci sono il mare, lo sport e i motori.

    Recent Posts

    Libri da comprare online: grande opportunità con “all you can read”, come funziona

    Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…

    12 mesi ago

    WhatsApp, tante novità da scoprire: alcune sono davvero incredibili

    WhatsApp continua a sorprendere i suoi tantissimi utenti con novità davvero incredibili, alcune sono davvero…

    12 mesi ago

    Formiche in casa? Nessun problema: ecco come non farle avvicinare più

    Con l'arrivo della bella stagione anche gli insetti fanno il loro ritorno e tra questi…

    12 mesi ago

    Buoni Postali con alti rendimenti, i migliori del mese di maggio

    I buoni fruttiferi postali sono tra gli investimenti preferiti dagli italiani, ma quali sono i…

    12 mesi ago

    Lidl, 2 giorni intensi di selezioni, ecco le opportunità da non perdere

    Per chi cerca lavoro segnaliamo una doppia giornata di selezioni, un open day organizzato da…

    12 mesi ago

    Codice fiscale, come si recupera il PIN per ottenere tutte le agevolazioni poco conosciute

    Come funziona la richiesta per il PIN Codice Fiscale, per l'accesso con tessera sanitaria ai…

    12 mesi ago