Tutti+impazziti+per+il+valore+delle+vecchie+50+Lire%2C+se+trovi+queste+ti+ci+compri+un%26%238217%3Bauto+nuova%21
economiablogit
/2023/03/06/valore-delle-vecchie-50-lire-in-aumento/amp/
Finanza

Tutti impazziti per il valore delle vecchie 50 Lire, se trovi queste ti ci compri un’auto nuova!

Si alza il valore delle vecchie 50 Lire, in barba all’inflazione o alla crisi economica. Ecco quali sono i pezzi che pagano fino a 25 mila euro.

Il collezionismo di monete sta andando fortissimo, e si rivela ancora oggi un’ottima forma di investimento. Basta solo avere la fortuna di trovare alcuni pezzi ricercatissimi.

EconomiaBlog

I nostalgici avranno certamente in qualche cassetto un “mucchietto” di vecchie monete, lasciate lì per anni e anni, e magari non sospettano neanche quanto oggi possano valere.

Quando la Lira fu sostituita dall’euro, in molti misero da parte qualche banconota e qualche spicciolo: i più lungimiranti sapendo che prima o poi avrebbero avuto valore; gli altri probabilmente per puro romanticismo.

Fatto sta che ad oggi le nostre vecchie Lire sono ricercatissime e sono davvero tanti i pezzi con cui possiamo fare ottimi affari. Questo mercato “indipendente”, che segue regole un po’ tutte sue, non accenna a scomparire, anzi. Basta fare un giro in rete per rendersi conto di quanto sia vivo, e di come tutti, in pratica, possano entrarvi, anche senza essere necessariamente esperti.

Certo, quando poi si va a volere vendere una moneta, allora sì che gli esperti entrano in campo per dare le valutazioni. Ma in sintesi l’importante è che il pezzo che possediamo sia ben tenuto, pulito e appetibile. Per i neofiti, ricordiamo che la cifra più alta viene concessa alle monete “fior di conio”, ovvero quelle conservate perfettamente e che non hanno mai circolato.

Ma se il pezzo è in buone condizioni e troviamo il collezionista giusto, possiamo comunque guadagnare un bel gruzzoletto. Non ci rimane che andare a controllare se abbiamo uno o più pezzi di quelli il cui valore adesso è molto alto. Eccoli tutti.

Aumenta il valore delle vecchie 50 Lire, ecco i pezzi che fanno guadagnare davvero

La storia italiana è costellata di momenti importantissimi e cruciali, e chi ha vissuto l’epoca delle Lire può confermarlo. Oggi l’Italia, inglobata nel processo che vuole tutti i Paesi sempre più comunitari, rischia di perdere un po’ la sua identità, così come gli altri popoli. Affermare se ciò sia un bene o un male è davvero difficile, e possiamo solamente abbracciare anche questa nuova epoca, sperando che tutto vada per il meglio.

Il collezionismo è la forma di nostalgia più comune, e ne sono affascinati tutti i Paesi. Le nostre vecchie Lire raccontano una storia, ed è per questo che sono ricercatissime.

In particolare esistono alcuni pezzi che riscuotono sempre più successo, e il cui valore si è alzato con regolarità. Oggi una 50 Lire ben precisa può arrivare a pagare anche 25 mila euro.

Parliamo delle 50 Lire “Vulcano”, chiamate così perché in una delle due facce vi è raffigurato appunto il dio Vulcano mentre forgia uno strumento. Le 50 Lire Vulcano non sono rare, anzi, ne sono state coniate a milioni. Ma quelle del 1954 hanno raggiunto quotazioni pazzesche, e i pezzi in buone condizioni arrivano a valere anche 25 mila euro.

Esistono però altre “star” per i collezionisti, che sono disposti a pagare molto bene. Eccone alcuni:

  • 10 lire del 1946: se in ottime condizioni vale anche fino a 6 mila euro;
  • 10 lire del 1947: molto ambite dai collezionisti, con il disegno del cavallo alato e del ramo d’olivo, se in perfette condizioni arrivano anche ad un valore di 4 mila euro;
  • 5 lire del 1956: ne esistono solo 400 mila esemplari, e possederne uno significa poter guadagnare anche 2 mila euro;
  • 50 lire del 1958: 2 mila euro anche per queste monete, coniate solamente in 800 pezzi;
  • 2 lire del 1947: paga niente male anche per questa moneta, che se in buone condizioni vale fino a 1800 euro;
  • 5 lire del 1946: saliamo invece a 1200 euro per le monete realizzate in Italma, una speciale lega metallica usata all’epoca.

Non rimane dunque che andare a frugare nei cassetti, oltre che tra i ricordi, e sperare di trovare un bell’esemplare da poter vendere al miglior prezzo possibile.


    Stefania Guerra

    Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, con alle spalle esperienze come caporedattore, lettore beta, intervistatrice, recensore e articolista, una formazione artistica di base, la passione per la comunicazione, ho la possibilità di esprimere le mie capacità lavorative per diverse realtà; grazie anche alla formazione continua e alle esperienze lavorative pregresse e in atto, continuo questo entusiasmante percorso specializzandomi ogni giorno di più in copywriting e produzione di articoli di stampo giornalistico

    Recent Posts

    Libri da comprare online: grande opportunità con “all you can read”, come funziona

    Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…

    12 mesi ago

    WhatsApp, tante novità da scoprire: alcune sono davvero incredibili

    WhatsApp continua a sorprendere i suoi tantissimi utenti con novità davvero incredibili, alcune sono davvero…

    12 mesi ago

    Formiche in casa? Nessun problema: ecco come non farle avvicinare più

    Con l'arrivo della bella stagione anche gli insetti fanno il loro ritorno e tra questi…

    12 mesi ago

    Buoni Postali con alti rendimenti, i migliori del mese di maggio

    I buoni fruttiferi postali sono tra gli investimenti preferiti dagli italiani, ma quali sono i…

    12 mesi ago

    Lidl, 2 giorni intensi di selezioni, ecco le opportunità da non perdere

    Per chi cerca lavoro segnaliamo una doppia giornata di selezioni, un open day organizzato da…

    12 mesi ago

    Codice fiscale, come si recupera il PIN per ottenere tutte le agevolazioni poco conosciute

    Come funziona la richiesta per il PIN Codice Fiscale, per l'accesso con tessera sanitaria ai…

    12 mesi ago