Risparmiare+sui+biglietti+degli+aerei%3A+trucchi+per+non+spendere+un+capitale
economiablogit
/2023/02/25/risparmiare-biglietti-aerei/amp/
News

Risparmiare sui biglietti degli aerei: trucchi per non spendere un capitale

Come risparmiare sui biglietti degli aerei, quali sono gli aspetti da conoscere e applicare per non spendere ingenti cifre: ecco i dettagli

Risparmiare sui biglietti aerei e sui voli è un’esigenza sempre più rilevante, ma non tutti sanno che ci sono dei trucchi per così dire per provare a farlo: di che si tratta a seguire.

EconomiaBlog

A partire dalla pandemia, la possibilità di imbattersi in grandi occasioni e voli low cost per risparmiare sul viaggio mediante aerei e sui voli è andata calando, diventando sempre più difficile. Tuttavia, non si tratta di qualcosa di impossibile, soprattutto se si impiegano alcuni accorgimenti e si fa rifermento a dei trucchi, per così dire, che possono tornare utili e preziosi.

Così facendo, la spesa sui biglietti aerei può diminuire. In tal senso, bisogna tenere presente che la questione tempo è importante, ovvero come e quando prenotare il volo per risparmiare, stando agli esperti del settore.

Come si legge su Idealista, il quale menziona lo studio del portale specializzato jetcost.it, tale ricerca si è occupata di analizzare la media prezzi dei biglietti aerei per voli all’interno dei confini nazionali. Nel dettaglio, partenza e destinazione in Italia durante l’ultimo anno, andando a focalizzarsi sulla ricerca della maggior convenienza per la prenotazione in ottica mese, giorno ed ora.

Come risparmiare sui biglietti aerei: in quale mese, giorno e ora conviene prenotare

In tema risparmio e mobilità, occhio alla Cycling Strategy e alle novità sulle biciclette tra bonus ed agevolazioni nel piano UE.

Tornando però al punto, dallo studio emerge che gennaio e febbraio sarebbero i migliori mesi per l’acquisto di biglietti aerei per volare in Italia. Il prezzo medio è di novantanove euro. Ciò, probabilmente, anche rispetto al fatto che vi è una grande richiesta a dicembre, mese dalla maggior spesa per la prenotazione dei voli. I prezzi medi in tal caso sono di 167 euro.

Oltre a tale aspetto, a gennaio e febbraio si risparmia poiché si tratta di mesi di bassa stagione.

Passando invece ai giorni, sarebbe il martedì quello della maggior convenienza, con prezzo medio di 138 euro. I prezzi tendono ad aumentare via via che si avvicina il weekend, e dunque tra lunedì e mercoledì si compiono i migliori affari. Domenica sarebbe il giorno da evitare per la prenotazione dei voli. Costi medi in Italia pari a 148 euro.

Ed infine lo studio di jetcost.it si sofferma anche sull’orario. Le due di notte sarebbe quello migliore, con i pezzi medi che risultano i minori al confronto delle altre ore. In generale coque si tenderebbe a risparmiare prenotando di notte.

Risparmio sul volo: alcuni consigli

In generale comunque, il più importante consiglio in ottica risparmio sul costo del volo è di compararli quantomeno quindici giorni prima di partire. Ciò dal momento che in media i prezzi dei voli salgono nei giorni di immediata precedenza della partenza.

Ma non è tutto. È bene monitorare il prezzo del biglietto per comprendere se quest’ultimo sale o scende in certi momenti della settimana o della giornata. E ancora, il calo del prezzo in taluni casi può riguardare il cambio dell’aeroporto da cui si parte, ed è bene dare un’occhiata.

In generale conviene la partenza o l’arrivo in settimana, prezzi più alti avvicinando al fine settimana, così come bisognerebbe evitare i periodi di punta, con i prezzi che sono più alti, così come nell’alta stagione.

Infine, sarebbe bene prenotare con largo anticipo per provare a risparmiare, in particolare in ottica periodi d’alta stagione. La prenotazione all’ultimo momento generalmente non porta vantaggi, pur se i voli last minute talvolta vengono proposti con sconti.


    Dario Quattro

    Appassionato di scrittura e di lettura, di sport e politica, da tempo si occupa di redarre e produrre articoli online e di approfondimenti in diversi ambiti. Ha avuto esperienze di redazione e di cura dei diversi aspetti che si legano al "content". Tra le diverse attività svolte, particolare orgoglio quella che si lega al Servizio Civile Universale. Percorso di studio in lingue, da qualche tempo a questa parte si è appassionato al mondo della scuola e sta approfondendo anche a livello accademico la disciplina dell'economia nelle sue varie sfumature. Crede fermamente nel potere dell'informazione e della comunicazione, soprattutto nel ruolo di semplificare e rendere intuitive le questioni e gli aspetti che incidono sulla vita quotidiana delle persone.

    Recent Posts

    Libri da comprare online: grande opportunità con “all you can read”, come funziona

    Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…

    12 mesi ago

    WhatsApp, tante novità da scoprire: alcune sono davvero incredibili

    WhatsApp continua a sorprendere i suoi tantissimi utenti con novità davvero incredibili, alcune sono davvero…

    12 mesi ago

    Formiche in casa? Nessun problema: ecco come non farle avvicinare più

    Con l'arrivo della bella stagione anche gli insetti fanno il loro ritorno e tra questi…

    12 mesi ago

    Buoni Postali con alti rendimenti, i migliori del mese di maggio

    I buoni fruttiferi postali sono tra gli investimenti preferiti dagli italiani, ma quali sono i…

    12 mesi ago

    Lidl, 2 giorni intensi di selezioni, ecco le opportunità da non perdere

    Per chi cerca lavoro segnaliamo una doppia giornata di selezioni, un open day organizzato da…

    12 mesi ago

    Codice fiscale, come si recupera il PIN per ottenere tutte le agevolazioni poco conosciute

    Come funziona la richiesta per il PIN Codice Fiscale, per l'accesso con tessera sanitaria ai…

    12 mesi ago