Pensione+per+precoci%2C+come+conteggiare+i+contributi+figurativi+maturati+durante+la+disoccupazione
economiablogit
/2023/02/25/pensione-precoci-contributi-figurativi/amp/
Pensioni

Pensione per precoci, come conteggiare i contributi figurativi maturati durante la disoccupazione

La pensione per precoci prevede la possibilità di conteggiare i contributi figurativi per la maturazione dei requisiti necessari per lasciare il lavoro. Vediamo in che modo.

I contributi figurativi ottenuti durante i periodi di disoccupazione possono consentire il raggiungimento della pensione ma solamente ad alcune condizioni.

Economiablog.it

Il beneficio per i lavoratori precoci è destinato a coloro che hanno maturato almeno un anno di contribuzione prima del compimento dei 19 anni. Offre l’opportunità di accedere con un requisito contributivo ridotto alla pensione anticipata. Condizione necessaria è trovarsi in uno stato di disoccupazione a causa di un licenziamento o dimissioni per giusta causa, essere dipendenti o autonomi caregiver da almeno sei mesi, avere una riduzione della capacità lavorativa superiore al 74% oppure essere addetti a mansioni gravose. Si tratta delle stesse quattro categorie a cui è consentito il pensionamento con l’APE Sociale. La differenza tra pensione per precoci e APE Sociale è che la prima misura è una vera e propria pensione, la seconda un’indennità che accompagna il lavoratore fino alla maturazione dei requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia. Appartenendo ad una delle categorie citate, i precoci potranno andare in pensione maturando 41 anni di contributi.

Pensione per precoci e conteggio dei contributi figurativi

Per ottenere il beneficio occorrerà presentare apposita domanda e dimostrare di soddisfare il requisito contributivo. A tal proposito occorre capire se e quando è possibile conteggiare i contributi figurativi maturati durante dei periodi di disoccupazione. Iniziamo subito con il dire che tali periodi coperti da contribuzione figurativa sono validi ma solo a condizione di aver versato almeno 35 anni di contributi effettivi da lavoro.

Se il lavoratore, dunque, ha 35 anni o più di versamenti da lavoro effettivo allora potrà raggiungere la soglia dei 41 anni aggiungendo i contributi figurativi. Ricordiamo che si tratta di periodi assicurativi accreditati gratuitamente dallo Stato qualora non si versino contributi effettivi perché impossibilitati a svolgere la normale attività lavorativa (per malattia, disoccupazione, invalidità, cassa integrazione…).

Quando spetta la contribuzione figurativa

Ricordiamo che la contribuzione figurativa spetta d’ufficio per i periodi durante i quali il dipendente percepisce la disoccupazione indennizzata – ad esempio la NASPI, la DIS COLL o l’indennità di mobilità – oppure le prestazioni di invalidità di natura previdenziale o l’assistenza antitubercolare. Il cittadino, poi, può richiedere la contribuzione figurativa per il servizio militare, il congedo di maternità o paternità, il congedo parentale, le assenze per malattia di un figlio, per l’assistenza ad un portatore di handicap, le assenze per donazione del sangue, del midollo osseo e per le aspettative legate a cariche pubbliche o sindacali.

Non riuscendo con i contributi figurativi a raggiungere il requisito di 41 anni di contribuzione previsto dalla pensione per precoci si potrebbe optare per i contributi volontari, sempre a condizione che 35 anni siano di contribuzione da lavoro effettivo.


    Valentina Trogu

    Web Content Writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in Sociologia - Analisi delle Politiche Sociali. Si occupa di tematiche economiche e previdenziali per il sito web economiablog.it.

    Recent Posts

    Libri da comprare online: grande opportunità con “all you can read”, come funziona

    Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…

    12 mesi ago

    WhatsApp, tante novità da scoprire: alcune sono davvero incredibili

    WhatsApp continua a sorprendere i suoi tantissimi utenti con novità davvero incredibili, alcune sono davvero…

    12 mesi ago

    Formiche in casa? Nessun problema: ecco come non farle avvicinare più

    Con l'arrivo della bella stagione anche gli insetti fanno il loro ritorno e tra questi…

    12 mesi ago

    Buoni Postali con alti rendimenti, i migliori del mese di maggio

    I buoni fruttiferi postali sono tra gli investimenti preferiti dagli italiani, ma quali sono i…

    12 mesi ago

    Lidl, 2 giorni intensi di selezioni, ecco le opportunità da non perdere

    Per chi cerca lavoro segnaliamo una doppia giornata di selezioni, un open day organizzato da…

    12 mesi ago

    Codice fiscale, come si recupera il PIN per ottenere tutte le agevolazioni poco conosciute

    Come funziona la richiesta per il PIN Codice Fiscale, per l'accesso con tessera sanitaria ai…

    12 mesi ago