Sondaggi+Politici%3A+Giuseppe+Conte+alla+riscossa%2C+Salvini+precipita
economiablogit
/2022/11/27/sondaggi-politici-conte-meloni/amp/
News

Sondaggi Politici: Giuseppe Conte alla riscossa, Salvini precipita

Sondaggi politici, a due mesi esatti dall’esito della tornata elettorale che ha dato un nuovo governo al nostro Paese, i cambiamenti nella graduatoria dei consensi ha visto non pochi stravolgimenti.

Cresce ancora l’apprezzamento per Meloni, i pentastellati superano i dem, Salvini cola a picco.

EconomiaBlog.it

Non si fermano i sondaggi politici, a due mesi esatti dalle politiche di settembre il quadro sembrerebbe ancora in pieno fermento. Le vicende geopolitiche, economiche, sociali, sortiscono effetto sui consensi degli elettori, andando a incidere sullo scenario complessivo dei favori nei confronti di un partito rispetto ad un altro.

Sondaggi politici, cosa accade a due mesi dalle politiche

L’unica certezza, a due mesi dalle politiche, sembrerebbe essere il favore generale per Fratelli d’Italia e la neo premier Giorgia Meloni, la percentuale dei consensi si attesterebbe oggi al 31,4%.

Altri dati interessanti e indicativi di un processo palese sarebbero: il sorpasso ormai definitivo del Movimento 5 Stelle ai danni del Partito Democratico e la graduale ascesa del terzo Polo che ha ora nel mirino la decadente Lega di Matteo Salvini. Questo il panorama frutto dell’inchiesta mensile di Nando Pagnoncelli (Ipsos) messa a disposizione per il Corriere della Sera.

All’incirca un cittadino ogni due (49%) avrebbe espresso un parere benevolo su Giorgia Meloni e il 46% sull’Esecutivo. In confronto al mese precedente la soglia di gradimento (relazione tra positivi e negativi lasciando da parte quanti che non pronunciano giudizio) cresce di quattro punti sia per il governo (da 51 a 55) sia per Meloni (da 54 a 58).

Meloni sale, Salvini crolla, Conte accelera, Letta smarrito

Fratelli d’Italia pertanto conferma la sua leadership attestandosi al 31,4% delle volontà di voto, in ascesa dell’1,6% in confronto al mese di ottobre e di ben 5,4% in confronto all’esito della tornata elettorale del 25 settembre.

Medaglia d’argento per il Movimento 5 Stelle che sale al 17,5% (+1,5%) sorpassando il Partito democratico che cala ancora fermandosi al 17,2% (-1,6%). Giuseppe Conte sempre più paladino dell’opposizione.

Alle spalle prosegue la bagarre. La Lega di Matteo Salvini cola a picco (-0,7%)aggrappandosi al 7,3%. In salita la coppia Forza Italia, in risalita (+0,7%), e Azione-Italia viva al 6,8%. Significativo il bilancio positivo (+0,5%) della coalizione Verdi-Sinistra-Reti civiche che fa censire il 4,2%.

Volendo considerare la panoramica generale, la coalizione centrodestra, tirata avanti perlopiù da Giorgia Meloni, arriva al 46,7% dei favori, traendo profitto (+5,5%) sul centrosinistra (23,5%), che conferma il trend negativo rispetto a settembre. Forse la coalizione dovrebbe seriamente pensare di intavolare un discorso con Conte e i suoi, come anche ipotizzato da alcuni suoi esponenti, si pensi Bonaccini del Pd. Anche perché dall’altra parte della barricata la baracca è tirata avanti solo dal partito della premier, considerando i continui scivoloni di Forza Italia e lo sprofondare della Lega.

Quali sono i leader più amati?

Passando in rassegna invece gli apprezzamenti  circa gli esponenti politici ci imbatteremo in questo quadro: cresce il gradimento per Giuseppe Conte, con una soglia pari a 33, segnalando una crescita di tre punti in confronto alla conclusione di ottobre.

Matteo Salvini ancora in seconda piazza (26), a seguire Silvio Berlusconi (23), Maurizio Lupi e Carlo Calenda (appaiati a 20). Enrico Letta smarrisce altri 5 punti (17). In salita Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.


    Marco Scarfiglieri

    Mi considero una persona che ha deciso di sorridere alla vita. Dicono che a volte mi prenda troppo alla leggera: la leggerezza non è roba per chiunque, è una marcia in più nei momenti oscuri della vita. Abbiate cura della vostra leggerezza, ascoltatela e la vita sarà un po’ più leggera (e perché no, sorridete). Per quel che mi riguarda, la scrittura è una necessità, devo “fotografare” istanti che altrimenti andrebbero persi, prendo nota, da bravo Storico, poi torno sui miei passi, rielaboro, assorbo. Ho esperienze nel campo giornalistico con diversi magazine Terre di Campania, Trend online, Risoluto News, Trading, InformazioneOggi. Ho esperienze come editor e copywriter freelance per agenzie di comunicazione e marketing e case editrici (Castelvecchi, Santelli, La Valle del Tempo). Ho esperienza editor, saggista e autore, nelle pubblicazioni Peregrini (Santelli, 2021) e Viandanti (Lfa). Sono un cantautore, ho pubblicato quattro brani da poter ascoltare sia su YouTube sia su Spotify.

    Recent Posts

    Libri da comprare online: grande opportunità con “all you can read”, come funziona

    Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…

    12 mesi ago

    WhatsApp, tante novità da scoprire: alcune sono davvero incredibili

    WhatsApp continua a sorprendere i suoi tantissimi utenti con novità davvero incredibili, alcune sono davvero…

    12 mesi ago

    Formiche in casa? Nessun problema: ecco come non farle avvicinare più

    Con l'arrivo della bella stagione anche gli insetti fanno il loro ritorno e tra questi…

    12 mesi ago

    Buoni Postali con alti rendimenti, i migliori del mese di maggio

    I buoni fruttiferi postali sono tra gli investimenti preferiti dagli italiani, ma quali sono i…

    1 anno ago

    Lidl, 2 giorni intensi di selezioni, ecco le opportunità da non perdere

    Per chi cerca lavoro segnaliamo una doppia giornata di selezioni, un open day organizzato da…

    1 anno ago

    Codice fiscale, come si recupera il PIN per ottenere tutte le agevolazioni poco conosciute

    Come funziona la richiesta per il PIN Codice Fiscale, per l'accesso con tessera sanitaria ai…

    1 anno ago